Scalfaro: per la Costituzione ci lascio anche la pelle di G. Ce.

Bossi indagalo: attentò alla Costituzione dello Stato In Carnia, medaglia d'oro a staffetta partigiana ScaKaro: per la Costituzione ci lascio anche la pelle TIMAU [Carnia]. Dal palco il senatore leghista Francesco Moro, fazzoletto verde padano al taschino, l'aveva accolto con fredda cortesia e senza nominarlo mai: «La gente della Carnia è stufa di sermoni variamente conditi». Ma nella saletta del Museo della Guerra, quando Oscar Luigi Scalfaro incontra i 28 sindaci della Carnia, le sue parole più che un sermone sembrano uno sfogo. «Io ho giurato fedeltà alla Costituzione - dice Scalfaro - e giurare vuol dire essere disposti a lasciarci la pelle». I sindaci si guardano, qualcuno pensa che il Presidente voglia riferirsi a minacce. «No, non ho toni da eroe, ma ho il compito di difendere fino in fondo l'unità del Paese». Difenderla a rischio di fischi, e magari anche di qualche critica, per questo presidenziale giro d'Italia del Nord. «Mi fischiano, mi contestano, mi ingiuriano. Ma io ci vado lo stesso!». All'Ossario di Timau, 4 chilometri dal confine austriaco, la medaglia d'oro da assegnare alla memoria di Maria Plozner Mentii staffetta degli alpini uccisa nel 1916, un altro paio di bandiere della Padania e qualche fischio leghista. Il senatore Moro dal palco ha evitato polemiche, ma ha ricordato che «l'unità del Paese non è tale neppure dal punto di vista climatico». In Carnia le stufe vanno 10 mesi l'anno, il gasolio costa 1300 lire e appena 4 chilometri più in là, in Austria, solo 700. Come mai, Presidente, qui non abbiamo la defiscalizzazione sul gasolio e in Meridione invece sì? Scalfaro ha ascoltato senza sorprese: il discorso del senatore leghista, già martedì era stato inviato «per conoscenza» al Colle. Una sola battuta sulla crisi di governo. «Non parliamone adesso, avremo tempo di questi giorni...». Frase scali ariana che dice poco, ma conferma che i tempi non saranno brevi e il Quirinale procederà a passo lento. Per Scalfaro queste visite al Nord rimangono l'occasione, voluta, per riaffermare l'unità del Paese e la pericolosità di una crisi di governo. [g. ce.]

Persone citate: Francesco Moro, Maria Plozner, Moro, Oscar Luigi Scalfaro, Scalfaro

Luoghi citati: Austria, Carnia, Italia