La Comit ora entra nell'Hpi

la Comit ora entra neH'Hpi Per il '97 previsto un risultato superiore a quello del '96 la Comit ora entra neH'Hpi E alza al 5% il tetto dei singoli soci MILANO. Sale dal 3 al 5 per cento il tetto al possesso azionario dei singoli soci della Comit. La decisione era nell'aria e ieri il consiglio d'amministrazione presieduto da Luigi Fausti ha deciso di proporre questa modifica a una prossima assemblea straordinaria. Dunque, dal consiglio Comit di fine settembre - caricato di tante aspettative, soprattutto in Borsa dove il titolo è da settimane sotto pressione - è arrivato il via libera per quota 5% la nuova soglia che tutti gli azionisti hanno concordato di elevare (dal 3% che era stato fissato dall'Ili al momento della privatizzazione) anche se, almeno a dar retta alle voci, qualche azionista - e tra questi qualcuno ha individuato la francese Paribas che, nonostante le smentite, il mercato continua a ritenere già in possesso di una quota molto più elevata del 3% avrebbe preferito un tetto vicino al 10%. Ha discusso e deciso sul tetto al 5%, il consiglio Comit. Ha visionato e approvato i conti semestrali che hanno visto per la capogruppo un utile netto di 176 miliardi (contro i 180 di un anno fa) e un risultato di gestione di 576 miliardi (erano 577) che consentono, si legge nel comunicato emesso alla fine del consiglio, «di prefigurare, salvo eventi al momento imprevedibili, un risultato in crescita rispetto a quello conseguito nel '96». Identica previsione («Crescita rispetto al '96») anche per il bilancio consolidato dove, in questo primo semestre, si è registrato un calo dell'utile netto dai 207 rniliardi di un anno fa ai 137 di oggi. E, sorpresa, il consiglio ha anche approvato l'acquisto di un 2 per cento della Hpi a un prezzo, si legge nel comunicato, «da concordare, tenuto conto dei valori di mercato»: un investimento finanziario, viene spiegato, «in un gruppo in fase di crescita industriale e con positive prospettive reddituali». Dopo la Smeg, che nei giorni scorsi aveva rilevato 1'1,1% di Hpi dalla Sicind del gruppo Fiat (a un prezzo vicino ai 27 mibardi), dopo Valentino, è la volta della Comit fare il suo ingresso nel libro soci della Holding che controlla la Rcs, la Fila, il Gft e, quando sarà perfezionata l'operazione, il gruppo Valentino.[r.m.] Luigi Fausti presidente della Comit

Persone citate: Luigi Fausti

Luoghi citati: Milano