Cure alle terme: tante terapie per vivere meglio

L'offerta di Lurisia: le tecniche tradizionali personalizzate sulle esigenze di ogni paziente L'offerta di Lurisia: le tecniche tradizionali personalizzate sulle esigenze di ogni paziente Cure alle terme: tante terapie per vivere meglio C'è anche la medicina estetica, fanghi e bagni per essere più belle Costruite oltre mezzo secolo fa le Terme di Lurisia si sono affermate per le cure che vi vengono effettuate e per le notevoli proprietà terapeutiche delle sue acque {minimamente mineralizzate, radioattive, ipotermali, batteriologicamente pure). SALUTE E' BELLEZZA: a questo tende l'Istituto Idrotermale di Lurisia, in accordo con l'indicazione dettata dall'OMS secondo cui «per salute» non si deve intendere soltanto assenza di malattia, bensì completo e pieno benessere fisico e psichico. Benessere che alle Terme può essere conservato e consolidato in chi già lo possiede, recuperato e riacquistato da chi l'ha perduto. In quest'ottica lo staff medico e paramedico ha lavorato assicurando una continua assistenza medica e infermieristica alle oltre 5000 presenze registrate quest'anno. E' stato aperto un reparto di MEDICINA ESTETICA data la riconosciuta ed efficace azione delle acque di Lurisia per l'estetica della pelle e per le caratteristiche estetiche femminili legate all'equilibrio endocrino. Oltre alle tradizionali metodiche, idropinoterapia, balneo e fangoterapia, il fango può essere utilizzato come un vero e proprio cosmetico nell'estetica del viso, nonché in alcune patologie cutanee a carico del viso e nel trattamento della cellulite. Infatti eccellenti risultati si sono avuti ad esempio nel trattamento di dermatiti seborroiche localizzate al viso, di acne giovanili, di riequilibrio del pH cutaneo. Ancora la cura termale con le acque di Lurisia è stata vantaggiosamente utilizzata nelle allergie alimentari, respiratorie, della cute e delle mucose. Infatti abbiamo avuto quest'anno casi di guarigione da congiuntivite cronica dovuta ad allergia a prodotti di cosmesi; guarigione da dermatite da contatto per allergia a metalli non preziosi, a tessuti sintetici; guarigione da dermatite eczematosa a carico del padiglione auricolare. Sulla base dei risultati ottenuti quest'anno con la stagione 1998 si tenderà ad approfondire e migliorare ulteriormente ciò che si è iniziato con la stagione 1997. Pertanto il programma terapeutico termale 1998 prevederà: Tecniche TERAPEUTICHE TERMALI classiche: idropinoterapia; balneoterapia; fangoterapia; crenoterapia inalatoria (inalazioni a getto di vapore, aerosolterapia, docce nasali); crenoterapia ORL (lavaggio del padiglione auricolare e del condotto uditivo esterno); irrigazioni vaginali; balneoterapia,' orale (applicazione usata per migliorare ed aumentare la circolazione a livello paradentale). Reparto di medicina estetica: trattamento di cel lulite ; acne giovanile; dermatiti seborroiche; idratazione e ras sodamento cutaneo. Reparto di MEDICINA FISICA E RIABILITATIVA: piscina termale con protocolli fisiochinesiterapici personalizzati e guidati da un tutor; massoterapia effettuata da terapisti della riabilitazione diplomati sotto stretto controllo medico; palestre riabilitative motorie; reparti di terapia fisica (elettroterapia, tens, elettromagnetoterapia, ultrasuonoterapia) indicata in sindromi dolorose e flogistiche a carico di articolazioni e strutture periarticolari in malattie traumatiche, infiammatorie e degenerative, sciatalgie e nevriti; pressoterapia (vene varicose, linfedema, edema in seguito a traumi, a ferite). Presso l'Istituto Idrotermale di Lurisia quindi per ciascun ospite viene studiato un programma terapeutico personalizzato con lo scopo di recuperare lo stato di «salute» del paziente nel suo significato più ampio di condizione di completo benessere psichico, fisico e sociale.