Caccia all'elisir di lunga vita di Andrea Di Robilant

Usa, boom di intrugli e pozioni per superare quota 100 anni Usa, boom di intrugli e pozioni per superare quota 100 anni Caccia all'elisir di lunga vita PWASHINGTON ERCHE' morire? Cosa ci impedisce di vivere 200, 300,400, 500 anni? Per chi non crede nella vita eterna dopo la morte, oggi si delinea una nuova possibilità: la vita eterna prima della morte. Il boom della gerontologia la scienza che studia il processo dell'invecchiamento - sta rilanciando alla grande in America la caccia all'elisir di lunga vita. Il «New York Times» dice che sono ormai «decine di migliaia» gli adepti di questo nuovo culto. E che ogni giorno si iniettano complicati cocktail composti di ormoni, di minerali e di vitamine varie. Intanto sorgono fondazioni che fanno propaganda ai «prodotti che allungano la vita». Escono libri e ricettari, si aprono negozi specializzati. E naturalmente proliferano siti sull'Internet. «Nessuna legge scientifica dice che non possiamo vivere fino a 150-180 anni», spiega Herb Bowie, guru del movimento per l'allungamento della vita e autore del best-seller «Why die? A beginner's guide to living forever» (Perche morire? Guida per principianti alla vita eterna). Altri libri, ancora più ottimisticamente, sostengono che nel giro di 20 anni la gerontologia avrà fatto progressi tali che potremo sperare di vivere tranquillamente anche mezzo millennio. Al National institute on ageing, il massimo istituto gerontologico in America, queste previsioni vengono derise: lo studio del processo d'invecchiamento - dicono - è solo all'inizio, e se ne sa ancora troppo poco per fare previsioni e promesse mirabolanti. Ma riconoscono che una vita di 125 anni è un traguardo realistico. Di più: che la strada per arrivare a quel traguardo è ormai al centro, e non più ai margini, delle loro ricerche. Andrea di Robilant

Persone citate: Herb Bowie

Luoghi citati: America