Il Torino Junior tenta la risalita

SOFTBALL SOFTBALL VIA Al PLAYOFF // forinoJunior tenta la risalita LE ragazze del Torino Softball Junior (via Passo Buole 16, tel. 66.38.109) hanno ricompattato le file dopo la disavventura in cui era incappato il loro ex presidente e di cui a loro è toccato patire le conseguenze, perdendo l'occasione di vincere lo scudetto e dovendo ricominciare daccapo l'attività sportiva, hanno passato una stagione un po' infelice (perché troppo facile) nel girone piemontese della serie C al quale sono state costrette a partecipare. Ora, terminata la stagione regolare con una serie di vittorie, le torinesi di Gianni Gabri iniziano i playoff per la promozione in serie B. Il primo confronto si è giocato sabato 20 settembre ad Albissola contro il Nervi, vincente del girone ligure, con due incontri. Sabato 27 settembre, sul campo amico di via Passo Buole 96, altri due incontri. Passa il turno la squadra che vince tre incontri su cinque: se sarà necessaria, domenica 28 sempre a Torino, si disputerà la bella. Se il Torino Junior riuscirà a superare questo primo ostacolo, affronterà successivamente il 5-6 ottobre il Codogno, squadra penultima della serie B, su un campo ancora da designare, al meglio delle due vittorie su tre partite. Gianni Gabri racconta come è andata la stagione di attesa: «Un momento abbastanza triste - ha dichiarato il coach, grazie al quale il capitale torinese del softball non è andato disperso -. La nostra squadra era potenzialmente più forte delle avversarie, perlopiù giovani ed inesperte (Trashball Torino, Alessandria, Castellamonte e Biella): buona parte degli incontri si sono conclusi per manifesta superiorità da parte del Torino. Si è potuto giocare poco, pochi incontri sono stati portati alla fine. Naturalmente abbiamo incassato tutte vittorie, ma è stato come buttar via un anno». Anche nell'intergirone contro le liguri (Nervi, battuto in trasferta 9-4, Finale Ligure, Savona, Cairo Montenotte e Sanremo) c'è stata una serie di successi. La società torinese ha oggi un nuovo presidente, Ezio Giolito, ha uno sponsor (la ditta Mercurio Trasporti Internazionali, l'azienda che con le bisarche porta a destinazione le automobili, con sedi principali a Parma ed a Roma ed una filiale a Torino, come in numerose altre città), più un direttivo formato da un gruppo di dirigenti, Gabriele Monte, Pierino Poli, che arriva dal vecchio club, Antonio Gambella, Rinaldo Leggero (uno dei coach del club) ed ha come segretaria Gabriella Cavalli, moglie del neopresidente. A formare la nuova squadra hanno concorso le ragazze dell'ex Brioschi e quelle del Moncalieri, che era una succursale della Junior. L'intento del nuovo staff, sostenuto da un gruppo di genitori delle ragazze, è di tornare in serie A (che è stata divisa in due gironi, Al e A2, con dieci squadre ciascuno) e di prendere parte nella prossima stagione, da aprile a luglio '98, alla serie B (quattro gironi da otto squadre), un torneo che prevede il doppio incontro in modo che si possono far ruotare in campo tutte le sedici atlete a disposizione. Nella B le torinesi ritroverebbero il Tempest Settimo ed il Malnate che sono retrocessi. Nel frattempo il Torino Junior organizza corsi per ragazze nate dall'83 all'86, al fine di incrementare il suo vivaio che ha già dato tanti buoni frutti. Se il traguardo immediato della B verrà raggiunto, Monica Miroglio, l'azzurra che era emigrata a Catania all'inizio del '97, tornerà a giocare con le vecchie compagne e contribuirà a rafforzare l'organico. Nella foto: in piedi da sinistra: il presidente Ezio Giolito, Manuela Gambella, Elia Mortone, Sabrina Poli, Daniela Giolito, Elisa Brandino, Gabriella Cavalli, Francesca Vagnone, Samanta Valsania e il coach Rinaldo Leggero; in ginocchio, da sinistra: il dirigente Pierino Poli, Ilaria Zamboni, Paola Lo Faro, Chiara Calliero, Jennifer Baldacci, Roberta Giarratana, Irene Passarono, Paola Pittarello e il coach Gianni Gabri. Mancano nella foto Cristiana Famiani e Lucia Petìtti.