SCREAM di D. Ca.

IL FILM IL FILM DELLA SETTIMANA SCREAM Il film «Scream» è in cartellone al cinema Vittoria HANNO ammazzato Fonzie. Affettato, come un prosciutto di montagna. Era lì a gambe larghe davanti allo specchio, nell'atteggiamento narcisistico di sempre, però in giacca e cravatta e con le tempie imbiancate: il tempo passa anche per lui. Il serial-killer è spuntato air improvviso e lo ha squartato a colpi di lama, senza dargli nemmeno il tempo di dire «Hey». Una fine orribile. Un monito per le generazioni cresciute nel mito del bullo di «Happy Days». Il nuovo «Happy Days» si chiama «Scream». L'ambientazione è simile - cittadina sonnacchiosa di provincia, teenagers più o meno casti e imbranati, Fonzie promosso da teppista a preside della scuola - ma qualcosa di profondo è cambiato nelle teste dei ragazzi, sullo schermo e in platea. Dovreste esservene accorti anche voi, cari genitori sessantottini. Un mio amico, sbirciando il diario della timida figlia quindicenne, ha trovato un racconto pieno di ghigliottine e affettatrici meccaniche. Da allora guarda la sua placida creatura con un misto di preoccupazione e di timore: ha sequestrato tutti i coltelli di casa sostituendoli con quelli a punte tonde, ma sa già che questa mossa non basterà a salvarlo. Non vi è dubbio che la nuova generazione sfornerà grandi chirurghi e macellai strepitosi: la loro confidenza con il sangue e gli strumenti da taglio è assoluta. Durante «Scream», le rare volte in cui riemergevo dalla mia posizione di feto (testa incassata nelle ginocchia per non vedere le scene più spaventose), osservavo i ragazzini in sala che seguivano la mattanza cinematografica con l'occhio clinico dello specialista. Aiuto, Fonzie! Adesso che tu sei morto, chi ci salverà? Massimo Gramellini na Prolo in via San Pietro in Vincoli 28 (telefono 52.14.784). Area Parecchi applausi all'ultima Mostra del Cinema di Venezia per il mediometraggio «Amleto... frammenti» diretto da Bruno Bigoni e prodotto dall'Area (Associazione Regionale Amici degli Handicappati). Gli interpreti del film sono i ragazzi seguiti dall'associazione. Psychotronic Film Anni 50, 60, 70, pellicole' fuori catalogo e in lingua originale dagli Stati Uniti: è quanto propone a noleggio lo Psychotronic Video nei nuovi locali di «Verovinile» (via P. Giuria 42). Valdocco Tre sere a settimana con il cinema d'autore. S'intitola «Fotogrammi europei» la rassegna in programma da martedì 30 settembre al Piccolo Valdocco. Il locale in via Salerno 12 propone sino a metà dicembre 12 film, in prevalenza d'essai. Proiezioni ogni martedì, mercoledì e venerdì alle 21,15 (unico spettacolo). I biglietti costano 6000 lire, tessere valide per tre film a scelta costano 12 mila lire. La rassegna s'inaugura con il drammatico «Go now» di Michael Winterbottom. [d. ca.]

Persone citate: Bruno Bigoni, Durante, Massimo Gramellini, Michael Winterbottom, Prolo

Luoghi citati: Stati Uniti, Venezia