PROTAGONISTA L'ORGANO di A. Fe.

RASSEGNE RASSEGNE PROTAGONISTA L'ORGANO // via alfestival di S. Rita Toccate e battaglie a S. Filippo il programma di recupero Arcobaleno ha potuto allestire una comunità di reinserimento che accoglie ventiquattro ex detenuti ex tossicodipendenti. Ulteriori informazioni su queste attività e sulla rassegna organistica possono essere richieste presso il Santuario di Santa Rita, tel. 329.01.69. Si intitola invece «Toccate e battaglie» la breve rassegna d'organo programmata all'Oratorio di San Filippo (via Maria Vittoria, 5) e giunta questa settimana al secondo appuntamento. Restano ancora quattro concerti strutturati a cadenza settimanale e affidati ad altrettanti solisti o gruppi strumentali: consentono l'ascolto di una letteratura poco frequentata quella barocca - e di uno strumento pregevole anche se di estensione piuttosto limitata. Martedì 30 alle 21,15 è di turno Beppino Delle Vedove, un concertista friulano dal brillante curriculum: dopo gli studi e il perfezionamento con artisti della levatura di Tagliavini, Chapuis e Radulescu, ha ottenuto prestigiosi riconoscimenti internazionali e ha successivamente iniziato una carriera di livello europeo. Per la tappa torinese, Delle Vedove ha scelto un programma dalla forte connotazione antica: sono infatti quasi tutti barocchi i compositori presenti nel suo concerto, con l'eccezione degli ottocenteschi Valeri e Morandi. Altre serate musicali avranno luogo il 7 ottobre (I Musici di Santa Pelagia), il 14 (Paolo Dal Moro al flauto, Maurizio Fornero all'organo) e il 21 (organista Luca Benedicti). Ingresso libero; informazioni presso Progetto Musica, in via Assarotti 2 (tel. 442.49.79). [a. fe.]

Persone citate: Beppino Delle Vedove, Delle Vedove, Luca Benedicti, Maurizio Fornero, Paolo Dal Moro, Radulescu, Tagliavini