L'omaggio a Hàndel per l'inaugurazione di Gigi Padovani

RINASCE IL TEATRO RINASCE IL TEATRO L'omaggio a Hàndel per l'inaugurazione IL Coro e l'Orchestra del Teatro Regio, Ottavia Piccolo, Paolo Conte, Alessandro Bergonzoni, la Compagnia dei Giovani del Teatro Stabile e, per finire, «Le Ballets de Monte-Carlo». E' davvero un avvio di stagione scoppiettante, quello che offre il rinato Teatro Sociale di Alba, che mercoledì prossimo, 1° ottobre, riaprirà i battenti al pubblico. Su il sipario dopo 64 anni: torna all'antico un piccolo gioiello di provincia chiuso dal 1933, che riapre al pubblico grazie a un restauro unico in Italia. Il Sociale offre ora una sala ottocentesca da 300 posti, tutta stucchi e velluti, e un'altra nuova, prospiciente a quella antica, con 600 poltrone. Sono già molti i registi che guardano con interesse a questo palcoscenico centrale per due sale, adatto agli spettacoli con situazioni di «teatro nel teatro» create da Shakespeare, Sheridan o Pirandello. Se la prima di mercoledì è strettamente a inviti - con un concerto sinfonico del Teatro Regio, che offrirà un «Omaggio a Hàndel», diretto dal maestro Corrado Rovaris - sabato 4 ottobre si annuncia di grande interesse «Tina», l'opera lirica multimediale in 16 quadri dedicata a Tina Modotti, su libretto e musica di Andrea Centazzo: voce recitante Ottavia Piccolo e danzatori dell'Ensemble «Musica attuale». E poi si continua il 7 ottobre con «Zius Zigotes», di e con Alessandro Bergonzoni, per la regia di Antonio Calabro, quindi dal 10 al 12 ottobre «Otello a teatro», per la Regia di Mauro Avogadro, con la Compagnia dei Giovani del Teatro Stabile di Torino diretta da Luca Ronconi. Sarà una kermesse per conoscere e visitare il teatro, con due recite al giorno, mattino e pomeriggio. Infine, il «clou» con Paolo Conte, che giovedì 16 ottobre inaugurerà la tournée invernale e il nuovo spettacolo di danza del Ballétto di Montecarlo di mercoledì 22 ottobre. Un'occasione per scoprire un teatro tutto nuovo a 60 chilometri da Torino, collocato nel centro storico della capitale delle Langhe, magari abbinando lo spettacolo alla sosta in un ristorante della zona per assaggiare i tartufi d'Alba, che incominciano la loro profumata stagione culinaria. Info: Teatro Sociale, piazza Vittorio Veneto, Alba (tel. 0173/35.189). Gigi Padovani Istituto per la Formazione Umana Sede: TORINO C.so Duca degli Abruzzi, 6 Tel. 011-545075 Fax 011-544956

Luoghi citati: Alba, Italia, Montecarlo, Torino