UN'ORCHESTRA VIAGGIANTE di A. Fe.

IN PROVINCIA IN PROVINCIA UN'ORCHESTRA VIAGGIANTE Ad Almese, Venaria, Giaveno i concertisti della Rai SFRUTTANDO un'insospettata vocazione all'ubiquità, l'Orchestra Nazionale della Rai (nella foto) e i suoi solisti si esibiscono con assiduità anche in provincia di Torino. Il punto di partenza è Almese, dove, nella parrocchia «Natività di Maria Vergine», venerdì 26 alle 21, l'Orchestra diretta da Michele Carulli interpreta la Sinfonia Hob. I n. 48 «Maria Theresia» di Franz Joseph Haydn, il Concerto in si bemolle maggiore E 191 per fagotto e orchestra di Mozart, la Quinta Sinfonia «Del destino» di Beethoven e infine, ancora di Mozart, il famoso mottetto per coro, archi e organo «Ave Verum Corpus». Affiancano la compagine orchestrale il torinese Daniele Damiano (primo fagotto dei Berliner Philarmoniker) e il coro polifonico «Mater Ecclesiae» di Almese. Da Almese a Venaria: sempre venerdì alle 21, il Quintetto di ottoni dell'Orchestra anima un concerto al Castello della Mandria. Andrea Lucchi ed Ercole Ceretta alle trombe, Corrado Saglietti al corno, Joseph Burman al trombone e Daryl Smith alla tuba affrontano un accattivante pot-pourri di pagine brevi e brillanti: tra le altre, vengono proposte pagine come la seconda aria . della Regina della Notte dal «Flauto Magico» mozartiano, una suite da «West Side Story» di Bernstein, la classica Fuga in fa minore BWV 578 di Bach, canzoni di Glenn Miller e Hugie Cannon fino all'irresistibile Tico-Tico di Drake Oliveira. Sabato 27 alle 21,15, mentre l'Orchestra ripropone il concerto sinfonico a Villadossola, il Quintetto di ottoni si trasferisce a Giaveno, nella Chiesa dei Batù, per inaugurare la ventisettesima stagione di concerti organizzata dal Centro Ricreativo Culturale. Il programma . comprende alcune delle composizioni eseguite la sera precedente arricchite da qualche rarità, come l'ouverture da «Cadmus et Hermione» di Jean-Baptiste Lully, la «Canzona per sonare» n. 2 di Giovanni Gabrieli, lo «Scherzo» di John Cheetham e «Four outings for brass» di André Previn. [a. fe.]

Luoghi citati: Almese, Giaveno, Torino, Venaria, Villadossola