Sposina fugge dopo il «sì» di R. Cri.

In tredici sono accusati dai racconti di un bimbo IN Terremoto, una scossa del 5° grado a Cortina CORTINA. Una scossa sismica tra il quarto e il quinto grado della scala Mercalli è stata registrata ieri sera poco dopo le 23 con epicentro nella zona delle Dolomiti di Sesto, tra Bobbiaco, Villabassa e Cortina d'Ampezzo. Ne ha dato notizia l'Istituto nazionale di geofisica. Il sisma, dai primi accertamenti, non ha causato danni. [Ansa] Sposina fugge dopo il «sì» CATANZARO. Dopo il fatidico sì davanti al prete, sull'altare, ha lasciato lo sposo in chiesa ed è fuggita. E' accaduto a Falerna (Catanzaro). Protagonisti un imprenditore di 30 anni, del luogo, R. S., e una ragazza di 24 anni, Veronica, proveniente dalla Slovacchia. [Agi] Grave un giovane ferito dai carabinieri NUORO. Sorpreso dai carabinieri, intervenuti dopo che erano stati sparati numerosi colpi di fucile contro le finestre del Comune e la sezione del Pds, un giovane di 20 anni, Pasquale Carai, è stato ferito alla testa domenica sera da un colpo sparato da un militare. Il ragazzo è grave in ospedale. [Ansa] «Ritirate i lassativi Possono far male» ROMA. Un componente di molti lassativi, la fenoftaleina, rischierebbe di sviluppare un tumore nelle persone che abusano di questi prodotti. Lo afferma l'Aduc, l'associazione dei diritti degli utenti e dei consumatori, che ha chiesto al ministro della Sanità Rosy Bindi di sospenderne la vendita. [Ansa] «Mucca pazza contagia l'uomo» ROMA. La cosiddetta malattia della «mucca pazza» si trasmette proprio dall'animale all'uomo. Sono infatti due «gemelli» l'agente responsabile della nuova variante della malattia di Creutzfeldt-Jakob (vCjd), che colpisce l'uomo, e quello della encefalopatia spongiforme dei bovini (Bse). Lo hanno dimostrato due ricerche condotte in Gran Bretagna e pubblicate sul numero di giovedì 2 ottobre della rivista «Nature». [Ansa] San Marino presenta la Clessidra atomica SAN MARINO. Oggi alle 11,30 presso la Biblioteca dello Stato nella Repubblica di San Marino sarà presentata la «Clessidra atomica», una complessa strut tura in acciaio e vetroresina al ta circa sei metri, alimentata da pannelli solari, che farà un rap porto periodico sull'andamento del disarmo nucleare di Stati Uniti e Russia. Alla presenta zione parteciperanno Igor Man e Margherita Hack. [r. cri.] «Processo penale» Nuovo presidente ROMA. L'avvocato Delfino Si racusano, ordinario di procedu ra penale all'Università La Sa pienza di Roma, è stato eletto all'unanimità presidente dell'Associazione fra gli studiosi del processo penale. [r. cri.]

Persone citate: Carai, Igor Man, Margherita Hack, Mercalli, R. S., Rosy Bindi