Comunali, Polo in difficoltà

Comunali, Polo in difficoltà L'Ulivo riconferma i sindaci a Roma, Venezia e Catania, non a Genova Comunali, Polo in difficoltà Caccia ai candidati nelle grandi città Per le elezioni amministrative d'autunno è iniziato il conto alla rovescia. Il decreto firmato sabato dal ministro dell'Interno fissa alle ore 12 del 18 ottobre prossimo il termine per la presentazione delle candidature, mentre i seggi restano aperti la sola domenica 16 novembre, dalle 7 alle 22. L'eventuale turno di ballottaggio si svolgerà il 30 novembre. Ferve il lavoro di preparazione delle liste; ecco la situazione nelle principali città. ROMA. Alle candidature di Francesco Rutelli per l'Ulivo e di Pierluigi Borghmi per il Polo, definite da tempo, si sono aggiunte quella del principe Sforza Ruspoli che si presenta con una sua lista e quella di Pino Rauti per Fiamma Tricolore. Si parla anche di Bobo Craxi candidato del partito socialista. VENEZIA. Massimo Cacciari si appresta ad affrontare la sua seconda campagna elettorale (sarà appoggiato anche da Mario Rigo che ha rinunciato alla sua candidatura), mentre sul fronte leghista la scelta è caduta sull'avvocato Giovanni Fabris, ex senatore. In diffi- colta il Polo, dopo le rinunce. VARESE. Candidato per il Polo è il commercialista Riccardo Broggini, esponente de negli Anni 90. L'Ulivo (che non presenta lista autonoma) punta, invece, sul primario ospedaliero Ermanno Montoli che si presenta con una propria lista. Lega: scontata la ricandidatura del sindaco uscente, Raimondo Fassa. Qui non è escluso che Polo e Ulivo possano allearsi in funzione anti-Lega in sede di ballottaggio. GENOVA. L'Ulivo non ha ricandidato il sindaco uscente, Adriano Sansa, ma il professore universitario Giuseppe Pericu; il Polo schiera Ugo Signorini. La Lega non ha ancora scelto. Rifondazione ha indicato Giordano Bruschi, ma sono in corso contatti con l'Ulivo. NAPOLI. Non è ancora ufficiale, ma il candidato per l'Ulivo è ancora Antonio Bassolino: in suo appoggio potrebbe presentarsi una lista civica guidata dal presidente del consiglio comunale Sabatino Santangelo. Il Polo ha invece scelto l'arclùtetto Nicola Pagliara. Un candidato anche per Fiamma Tricolore, il segretario regionale Raffaele Bruno. PALERMO. L'Ulivo riconferma la candidatura del sindaco Leoluca Orlando. Il Polo è ancora alla ricerca di un candidato dopo le rinunce del professor Gianni Puglisi e del capogruppo di Forza Italia al Senato Enrico La Loggia. CATANIA. Scontata la candidatura del primo cittadino uscente Enzo Bianco. Il Polo sembra avere individuato il deputato di An Benito Paolone, anche se Ccd e Cud hanno espresso alcune riserve. [r. Int.] II ministro dell'Interno Giorgio Napolitano