I CAPOLAVORI IN PERICOLO

Lesionata la cattedrale di Bevagna, a Foligno crollato il campanile I CAPOLAVORI IN PERICOLO I danni nelle province di Perugia e Terni Non c'è solo Assisi nell'elenco delle opere d'arte e dei monumenti danneggiati dal sisma. Ecco il bilancio degli altri centri umbri. Bevagna: lesionata cattedrale; danni si segnalano in tutto il centro storico medievale. Foligno: lesionato ospedale, una parte del quale risale al 1400; gravemente danneggiata cupola di San Feliciano; crollo parziale campanile del Comune; crollo campanile della cattedrale. Nocera Umbra: Torre civica dimezzata, danni al museo civico e alla cattedrale; gravemente danneggiato il palazzo comunale. Perugia: danni al Duomo, lesioni alle chiese di San Pietro, San Ercolano, San Angelo, San Domenico e al chiostro dell'abbazia di Montelabbate, danni al complesso dell'Arco etrusco. Città di Castello: lesionato palazzo Bufalini. Narni: lesioni al castello di San Girolamo. Orvieto: danni al Duomo. Le ferite di Assisi Gravissimi danni alla basilica superiore di San Francesco (frantumazione di due porzioni della volta affrescata della navata con lesioni ad affreschi di Giotto e Cimabue); danni ad appartamento del papa, del legato pontificio, al museo e al refettorio. Danni a Santa Chiara e a San Rufino, al palazzo apostolico e al palazzo papale; lesionati anche San Damiano, Santa Chiara e Santa Maria degli Angeli; Vescovado. I tesori rovinati nelle Marche Bolognola: danni al palazzo comunale. Camerino: gravi danni alla chiesa di Santa Caterina. Casavecchia: seri danni a chiesa Sant'Oreste. Castello: lesionata chiesa Vico di Sopra. Esanatoglia: danni al palazzo comunale. Fiastra: danni al palazzo comunale. Fiordimonte: danni a villa von Hohenstaufen. Montecavallo: Palazzo comunale inagibile. Nemi: lesionate Santa Maria e Madonna del soldato. Pievetorina: Santa Maria Assunta inagibile; crollo campanile San Michele. Tolentino: lesioni al santuario di San Nicolò. Ussita: Palazzo comunale inagibile. Fabriano gravi danni al Duomo; crollo facciata San Biagio e San Romualdo; inagi bile sede Comune, danni a storico teatro Gentile a San Benedetto e al loggiato di San Francesco. Urbino: vistose crepe su facciata Duomo; a Palazzo Ducale, dove si segnalano solo lievi fessurazioni.

Persone citate: Bufalini, Casavecchia, Hohenstaufen