Asta dei vini sagre e visite ai castelli

Nel weekend Nel weekend Asta dei vini sagre e visite ai castelli Suggerimenti di fine settimana. MONCALIERI. Negozi aperti dalle 21 alle 23,30, oggi nel centro storico di Moncalieri, in occasione di «Moncalieri vendedisera»: curiosità, fiori, jazz, gastronomia, moda e occasioni. Domani, nel foro boario, dalle 9 alle 19 si terrà «Borgomercato in bancarella», una mostra-mercato organizzata dal Comune in collaborazione con la Confesercenti. CUMIANA. Oggi e domani si svolgerà a Cumiana la quarta edizione di «Naturalmente Cumiana», una rassegna di prodotti biologici. Stamattina i bambini assisteranno alla costruzione di alcuni giocattoli realizzati con materie semplici. E domani i giocattoli verranno esposti al pubblico. La manifestazione si svolge sulla piazza della cittadina. Tel. 011/905.01.01. VENARIA REALE Al parco regionale La Mandria, domani c'è la Festa del Cavallo organizzata dall'Ente Parco. Sono attesi oltre cinquecento esemplari accompagnati da fantini e cavalieri (raduno alle 8,30 alla cascina La Vittoria). Alle 13, gran grigliata aperta al pubblico (costa 15 mila, prenotazioni allo 011/459.38.70)). Le kermesse equestri cominciano alle 14,30. Ingresso libero. CASIELLAMONIE» L'inziativa «Porte Aperte» domani offre visite guidate a monumenti e luoghi religiosi. Alle 10 aprono i punti-informazione alla Rotonda Antonelliana, alla parrocchiale dei Santi Pietro e Paolo, alla chiesa di San Rocco. Ogni ora (dalle 10 alle 17) da piazza Martiri partono le visite al castello medioevale. Dalle 16, sfilata in costume, gioco dell'oca, concerto bandistico e spettacoli folk. R0VASENDA. La cittadina del Vercellese, sulla rotta della Valsesia, ospita domani - nel cortile del castello - la prima esposizione e vendita di prodotti locali e fiori (apre alle 10). CARRV. Gran sfilata di carri allegorici domani (ore 14) per la «Sagra dell'uva». In parata, lungo le vie cittadine, una ventina tra gruppi storici e folcloristici, dodici carri, bande musicali e sbandieratoli ERA. Domani seconda rassegna enogastronomica «Da cortile a cortile». Due gli itinerari con tappe «golose»: si parte dai giarooni di piazza Roma alle 12,15 e alle 13. Costa 25 mila. Prenotazioni (obbligatorie) allo 0172/438.324. BIELLA. Domani mostra-mercato dell'antiquariato minore: oltre duecento bancarelle in piazza San Giovanni, piazza del Monte e vie adiacenti. Tel. 015/33.250. GIAVENO. Domani nella cittdina s'inaugura l'Vili edizione della Sagra del fungo. Alle ore 9, nel palazzo comunale, ricevimento ufficiale delle delegazioni straniere, nella piazza Molines, trebbiatura del grano e panificazione come un tempo. Ore 14, si ripete la trebbiatura del grano. ASTI. Domani alle 10 sul Lungotanaro Pescatori, corteo con i figuranti del Palio e sbandieratoli. Alle 11 in piazza San Martino c'è la nona «Asta del Barbera». Antiquariato invece, nelle piazze San Secondo e Statuto. C0CC0NAT0. Attesa per il curioso e divertente «Palio degli asini»: si disputa domani alle 15 in piazza Giordano. E' preceduto dalla parata di gruppi in costume. degli Antichi Mestieri, in corso Prin cipe Oddone 88, verranno presenta ti i corsi d'artigianato della nuova stagione. Per l'occasione Alberto Cesa e Umberto Rinaldi del gruppo dei «Cantovivo» proporranno brani della canzone piemontese. Informazioni allo 011/85.11.60. RIFLESSOLOGIA Cominciano l'1 ottobre le sette serate dell'Afa (Associazione per la Tute la dell'Ambiente) dedicate all'ali mentazione, indologia e riflessolo già. Si terranno a Pianezza, nei locali di Villa Rapelli in via Matteotti 3, dalle 20,30 alle 22,30. Per partecipare rivolgersi allo 011/966.18.39. RECITAZIONE Iscrizioni aperte al Centro di formazione teatrale «Alberto Blandi», diretto dal regista Massimo Scaglione. Lezioni di recitazione, dizione, espressione corporea, improvvisa zione, impostazione della voce e storia dello spettacolo. Rivolgersi al la sede di via Leinì 40 dalle 17 alle 20 oallo 011/248.56.57. PAVAROLO Oggi alle 17, a Pavarolo, si inaugura la mostra del premio biennale «Felice Casorati». Le tele saranno esposte nella casa dell'artista in via Maestra e nella vecchia serra del castello fino al 28 ottobre. Orari: sabato e domenica dalle 10 alle 12 e dalle 14 alle 18. Tel. 011/940.8001. CLASSICA. S'inaugura oggi alle 17 alla Biblioteca Musicale Andrea della Corte (Villa della Tesoriera, corso Francia 192) la rassegna «Musica e colore». Francesca della Monica, soprano, e Giancarlo Cardini al pianoforte propongono brani di Satie, Ives, Mompou, Dave Smith e dello stesso Cardini. L'ingresso è libero. IN CORO. Il Palazzotto dello Sport di Ozegna ospita questa sera un nuovo appuntamento con la rassegna «Settembre in coro»: si esibiscono, a partire dalle 21,15, i cori Montenero di Ponte dell'Olio diretto da Piero Zanrei e La Voce del Tésena con maestro Luca Vendramin. Gruppi corali protagonisti anche alle 21 al Teatro Don Bunino di Bussoleno dove il Cai Uget di Torino e La Campagnola di Mottalciata festeggiano con un concerto i Cent'anni di attività del Coro Alpino Valsusa di Bussoleno. Ingresso libero. CINEMA. Prosegue oggi al Massimo Tre, via Montebello 8, la rassegna «Il cinema di Sergio Leone». Il programma odierno prevede tre film del creatore degli «spaghetti western»: «Per un pugno di dollari» viene proposto alle 17, «Per qualche dollaro in più» alle 19 e «Il buono, il brutto, il cattivo» alle 21,30. Biglietti a 7 mila lire. TEATRO. S'intitola «Con amore per amore» lo spettacolo teatrale in programma stasera al palazzetto dello Sport di Pinasca. S'inizia alle 21,15, ingresso libero. CABARET. All'Arnold Pub di Moncalieri (strada Barauda 7/4) appuntamento alle 22 con Giovanna Lorusso in «Cercasi trullo... disperatamente».