«Ottoni Rai» a Giaveno e a Pinerolo la «Ducale»

«Ottoni Rai» a Giaveno e a Pinerolo la «Ducale» «Ottoni Rai» a Giaveno e a Pinerolo la «Ducale» ! La chiesa dei Batù di Giaveno ospita stasera il primo di quattro concerti. E' di scena il Quintetto di Ottoni dell'Orchestra Nazionale Rai: Andrea Lucchi e Ercole Ceretta (trombe), Corrado Saglietti (corno), Joseph Burnam (trombone), Daryl Smith (basso tuba) eseguono musiche di Lully, Gabrieli, Holborne, Bach, Scheidt, Rossini, Mozart, Cheetham, Previn. Il biglietto d'ingresso costa diecimila lire. Ma non è questo l'unico momento musicale di oggi. A Torre Canavese appuntamento alle 21 a Palazzo Concaris per il concerto del pianista Paolo Cairoli, che ha scelto Chopin, Schubert, Hindemith e Prokofiev, mentre all'Oratorio G. Pistoni di Pont Canavese si esibisce a partire dalle 21,15 Sandro Baldi (pianoforte) con il supporto di Raffaele Spano (voce recitante): il programma della serata prevede Mozart («Sonata K545»), Beethoven («Sonata "Al chiaro di luna"»), Schubert («Dodici velses sentimentales»), Chopin («Dodici Preludi op. 28»). i i pPianoforte in primo piano anche a Moncalieri. Alle 21 nella Chiesa del Gesù (via Real Collegio angolo via Carlo Alberto, ingresso libero) Anna Maria Bordin propone Scarlatti, Rossini, Di Bari, Skrjabin, Rachmaninov e Kabalevskij. E chi ama la musica celtica salirà volentieri alla Sacra di San Michele per ascoltare, dalle 20,30, il gruppo Tùatha Dé Danann che recupera, anche con l'ausilio di strumenti tipici, l'arte antica di bardi e suonatori irlandesi, scozzesi e inglesi. Da segnalare anche un appuntamento di domani sera. A Pinerolo alle ore 21, nel Tempio Valdese di via dei Mille 1, l'Orchestra Camerata Ducale esegue Mozart, Bologna e Boccherini. [1. o.] BICI E DINTORNI Alle 15 in piazza Vittorio Veneto (vicino al parcheggio delle auto elettriche) partenza della passeggiata ecologica organizzata da «Bici & Dintorni»: percorso per le vie del centro e lungo le piste ciclabili. Informazioni allo 011/888.981. MARENTINO A Marentino stamane alle 10 si inaugura la seconda «Fiera del miele e dei prodotti locali». Alle 15 cominceranno i procedimenti di smielatura. AUTOGUARIGIONE Oggi dalle 15 e domani dalle 10 al Centro Buddha della Medicina, in via Cenischia 13, seminario sulla pratica tantrica di autoguarigione. Per partecipare, occorre rivolgersi allo 011/895.58.38. MERCATINO Domani, in via Garibaldi, dalle 9,30 sino a sera, si terrà la rassegna «Ragazzi in bancarella», mercatino di compravendita dedicata ai ragazzi under 18. BUSSOLENO Alle 21 al teatro «Don Bunino» di Bussoleno, concerto con le corali «Cai-Uget» di Torino, «La campagnola» di Mottalciata e «Valsusa» di Bussoleno, che festeggia i 30 anni di fondazione. Ingresso libero. DANZA FUNKY Oggi e domani il coreografo Fabrizio Mainini, protagonista di programmi televisivi e partner di Heather Parisi, terrà uno stage di danza funky e jazz in due sedi diverse: al Cisac in via Gastaldi 2 (oggi alle 15 e domani alle 11) e al Centro studi danza in via San Marino 31 (oggi alle 18 e domani alle 14,30). Corso completo 70 mila lire, lezione singole 40 mila. Informazioni più dettagliate, rivolgendosi allo 011/562.81.84. FOTOGRAFIA Oggi e domani alla Fondazione Italiana per la Fotografìa, in via Avogadro 4, inziativa in collaborazione con la Canon che metterà a disposizione del pubblico tecnici e prodotti fotografici (orario: 10,30-12,30 e 14,3016,30). Alle 17 ci sarà inoltre la partecipazione di Roberto Kock, dirètto- re dell'Agenzia Contrasto, mentre domani interverrà il fotografo Massimo Siragusa, fra gli autori della Biennale Internazionale di Fotografia. Tel. 011/544.132. ARCO GIAPPONESE Domani dalle 10,30 alle 17 al Centro sportivo di corso Tazzoli 78, manifestazione nazionale di tiro con l'arco giapponese Kyudo, pratica marziale strettamente legata alla filosofia Zen. Sono aperte anche le iscrizioni al corso propedeutico al Kyudo Club Torino il cui numero telefonico è 011/619.08.34. AVERNONE Domani alle 17 al Palavernone di Vernone, frazione di Marentino, si svolgerà la cerimonia di premiazione della 5e edizione de «La Verna d'Or», riconoscimento alle più significative manifestazioni della tradizione piemontese. Fra i premiati di quest'anno il Gruppo Storico «Pietro Micca della Città di Torino». SCIAMANESIMO Domani alle 10 al centro «Soleluna», in via S. Maria 12, incontro con Massimo Apurva Mastinu sullo sciamanesimo. Tel. 011/53.74.65. ANTICHI MESTIERI Domani dalle 15 alle 19 alla Scuola Oggi e domani concerti in provincia di Torino