Cabaret: tornano in scena gli «artisti» della comicità

Locali rinnovati, ricchi cartelloni e nomi di richiamo Locali rinnovati, ricchi cartelloni e nomi di richiamo Cabaret: tornano in scena gli «artisti» della comicità Tempo d'inaugurazioni per il cabaret che, almeno a Torino e dintorni, va alla grande. Così si direbbe a giudicare dall'abbondanza dell'offerta: locali rinnovati, programmazioni più fitte e organiche rassegne caratterizzano l'esordio della stagione '9798, che si annuncia più ghiotta delle precedenti. Per i fans della comicità, in attesa del «Festival Nazionale del Cabaret» che si svolgerà all'Erba dal 2 ottobre, ecco le novità: un paio di locali riapriranno i battenti oggi, e un altro, rinnovato nella formula e nel look, s'inaugurerà tra qualche giorno. Festa d'inizio stagione, questa sera al Caffè Ghersi di via Tripoli 37 (tel. 011/393.484): il locale, con nuova gestione, festeggia a partire dalle 18 con cocktail e stuzzichini della casa (ingresso libero). Alle 22 è in programma «Carramba», spettacolo con Marco e Mauro, i due esilaranti carabinieri di «La sai l'ultima?». Il calendario proseguirà con tanto cabaret, oltre ad incontri musicali e caffè letterari. Nel cartellone di ottobre figurano Pippo Romano (il 3), habitué del Festival di Sanscemo, Antonio Cota (1' 11), che proporrà «Riflessioni garbate di un riflettore» e il milanese Carlo Bianchessi (il 25), eclettico in «Sono pazzo... e allora?». Altra inugurazione di stagione, al Banana Gialla, dove questa sera alle 22 sarà presentato, con una festa, il cartellone '97-98: in programma serate di Brunella Andreoli Brunella Andreoli cabaret il venerdì e sabato e concerti mercoledì, giovedì e domenica. Il locale di via San Paolo 42 bis (tel. 011/383.35.05), ha cambiato look: nuovo arredo per uno sfondo che da giallo è diventato di un frizzante bluette. La stagione s'inaugurerà il 10 ottobre con la rassegna «Cabaret in edizione speciale», curata da Mauro Giorcelli: in scena, i cabarettisti reduci dall'ultima edizione e da quelle precedenti del «Festival Nazionale del Cabaret» (alcuni dei quali hanno animato il recente programma tivù «Paperissima sprint»). Prossimamente sarà varata pure la stagione di un altro locale cittadino. Dal 2 al 4 ottobre, megafesta in tre sere per il Cab 41 (via fratelli Carle 41, tel. 011/590.068) dove sfilerà una trentina di cabarettisti. Ospiti, per la sera del 2 (alle 22,30, ingresso libero), Brunella Andreoli, Giorgio Centamore, Beppe Tosco, Claudia Penoni, Laura Righi, Gustavo e Gustava, Franco Neri e Paride Mensa, mentre la sera successiva si farà baldoria con Dario Cassini, Margherita Antonelli, Cesare Vodani. [si. fr.j LA MANDRIA Alle 17 nel Borgo del Castello al Parco La Mandria, a Venaria, si inaugura la mostra «Quarantanni di incontri d'arte», a cura dell'associazione culturale «Andrea Zerbino». Per il vernissage ci sarà uno spettacolo del Centro Produzione Danza e domani, alle 17, un concerto di musiche latino-americano con il gruppo Canto Libre. L'allestimento prosegue sino al 5 ottobre, orario: feriali 15-18 e festivi anche 10-12,30.

Luoghi citati: Erba, Torino, Venaria