Come attraversare Torino sulla groppa di un cavallo di D. Q.

Domani trekking urbano da corso Belgio alle Vallere Domani trekking urbano da corso Belgio alle Vallere Come attraversare Torino sulla groppa di un cavallo Si può andare a cavallo a Londra, Mosca, perfino tra i grattacieli di New York. Perché non a Torino? Per vincere questa scommessa domani un gruppo di cavalieri attraverserà la città, sfidando asfalto, semafori e automobili. La traversata di Torino, giunta alla XII edizione, ritorna dopo una interruzione di sei anni. L'appuntamento è per le 9,30 di domani al ponte di corso Belgio. I cavalieri dapprima costeggeranno il fiume lungo la sponda sinistra fino al ponte di corso Vittorio; poi sempre attraverso il parco raggiungeranno il Sangone e le Vallere. Alle 12, dopo una galoppata, appuntamento per il pranzo al maneggio «La mela cotogna». Il singolare trekking urbano è organizzato dalla «Cavalcavalli» di Cerreto d'Asti, un gruppo che è stato tra i pionieri nel turismo equestre in Italia. La partecipazione è libera (il pranzo costa 25 mila lire). Tel. 0141/996.073/996.451. E' una edizione ridotta per cause di forza maggiore. Il progetto degli organizzatori, infatti, prevedeva di partire da San Mauro per attraversare il parco della Colletta, il parco Michelotti e il Valentino. Ma la concomitanza con altre manifestazioni ha costretto a ripiegare su un percorso più breve. L'idea di portare i cavalli in città è nata negli anni in cui il turismo equestre era una stramberia da snob. «Lungo il Po si vedevano canoisti, ciclisti, podisti -spiega Armando Mosso, animatore della Cavalcavalli - Ci siamo chiesti: perché noi cavalieri dobbiamo nasconderci nei boschi? Proviamo a sfidare la città. Fu un successo. Adesso proviamo a rilanciare la manifestazione perché molti lo hanno chiesto. La cosa più complicata? Attraversare i ponti. Ma rispetteremo, ovviamente, le regole del traffico». [d. q.]

Persone citate: Armando Mosso, Michelotti

Luoghi citati: Italia, Londra, Mosca, New York, San Mauro, Torino