Sole delle Alpi

«Politici come mortadelle» Sole delle Alpi «Politici come mortadelle» MILANO. Sarà vero che alla fin fine conta la sostanza, ma anche la forma vuole la sua parte. E in fatto di «forme» sul fronte politico c'è poco da scherzare, considera il «Sole delle Alpi», neonato settimanale vicino alla Lega. Tutti o quasi un po' grassi e flaccidi, delle vere e proprie «mortadelle», denuncia, analizzando abitudini alimentari e caratteristiche fisiche dei principali politici: promosso Umberto Bossi, che «dal punto di vista fisico è perfetto». Così al Presidente Scalfaro viene consigliato il golf: una soluzione per evitare «di nascondere il sovrappeso sotto un abbigliamento troppo abbondante». Ma le critiche non risparmiano neppure «lo sportivone» Veltroni, al quale viene consigliato il «cross training per eliminare quella fastidiosa e antiestetica pancetta». «Problemi di pancia» anche per Berlusconi e Prodi: «Il primo potrebbe provare con una dieta sprint abbinata a una serie di esercizi addominali»; il secondo invece «dovrebbe pedalare un po' di più». Debole nei pettorali Casini, ccd. Impietosa l'analisi su Dini: per lui «ci vorrebbe un trattamento intensivo o forse un miracolo. Un po' di nuoto però potrebbe migliorare le cose». Dulcis in fundo, Rosy Bindi: farebbe meglio a «rinunciare a cene e pranzetti troppo elaborati e cominciare a correre. Solo una dieta rigorosa e un po' di jogging potrebbero farle ritrovare la forma perduta». [r. L]

Persone citate: Berlusconi, Casini, Dini, Prodi, Rosy Bindi, Scalfaro, Umberto Bossi, Veltroni

Luoghi citati: Milano