LETARGIA DA QUADRO POLITICO

Cronache LETARGIA DA QUADRO POLITICO tutto. Ma sembra di no. Le mele neppure. Il clima, l'aria? Ma Lucca e Venezia sono diversissime sotto quel punto di vista, hanno in comune soltanto la bellezza elei monumenti. Che sia questo, allora, il nesso? Ilaria e Col leoni? San Martino e San Zaccaria? In tal caso dovremo aspettarci l'estendersi dell'epidemia ad altre città d'arte, Firenze e Urbino, Roma e Siena? Congettura per congettura si potrebbe controllare se tutte le vittime non avessero poco prima di abbassare le palpebre guardato uno qualsiasi dei tanfi telegiornali. Welfare mattina e sera. Contrasti nel Polo da mezzogiorno a mezzanotte. Contrasti nell'Ulivo da mezzanotte a mezzogiorno. Prodi e Bertinotti. Bertinotti e D'Alema. D'Alema e Bossi. Bossi e Scalfaro. Scalfaro e Prodi. Prodi e i sindacati. I sindacati e la Confìndustria. La Confindustria e Fazio. Fazio e Ciampi. Ciampi e Berlusconi, o non era Bossi, o Scalfaro, o forse Fini, che dal canto suo aveva visto, o stava per vedere... chi, di grazia, chi mai doveva vedere Fini, o non era Prodi, o magari Bertinotti che s'era incontrato con Cofferati, no, con Buttigliene, appena uscito da un incontro con Berlusconi, che era poi stato a colloquio con Scalfaro, dal quale... La mente è stordita, gli occhi si chiudono, il mento a poco a poco si abbassa, la testa ciondola e ricade millimetro per millimetro. Letargia da quadro politico potrebbe essere la plausibile causa. Un sonno senza sogni, da cui ci si risveglia per trovarsi davanti al Welfare, ai contrasti del Polo, ai contrasti dell'Ulivo, tutto da capo, nella stessa identica sequenza. Un vero incubo, cui è forse preferibile l'invasione dagli spazi cosmici. Staremo a vedere tra nove mesi. Carlo Frutterò Franco Lucentini Stato civile di Torino NATI DENUNCIATI IL 23 SETTEMBRE 1997 Alessi Giorgia; Angottl Christian; Bara Gianluca; Beccai» Rodolfo; Berrlno Luna; Capilunga Alessio; DI Bella Silvia; DI Giorgio Davide; DI Matteo Chiara; Grossano Sara; Jovanovlc Alex; La Cara Alessia; Maronglu Denis; Nicolò Noemi; Prestandola Fabio; Provero Alessandro; Serafino Sara; Soave Giulia: Soldano Enrico; Strabello Annamaria; Troia Junior Leonardo; Viale Fabio; Vitale Alessandro; Zhou Lisa. MORTI DENUNCIATI IL 23 SETTEMBRE 1997 Negli ospedali: Alazza Pierino, anni 84, Maria Vittoria, nato a Pezzana (VC); Amort Alberto, a. 66, Molinette, nato a Capriana (TN): La Torre Raffaella in Castelluccia, a. 57, Molinette, nato a Vieste (FG); Amodio Alfredo, a. 58, Giovanni Bosco, nato a Castellabate (SA); Gallo Angela in Manavella, a. 77, Molinette, nata a S. Stefano Roero (CN); Basile Luciano, a. 59, Molinette, nato a Ben Arous (Tunisia); Novo Franco, a. 58, Molinette, nato a Torino; Chlnelli Giacomo, a. 61, Giovanni Bosco, nato a Minervino Murge (BA); Bono Giovanni, a. 76, Martini, nato a Racconigi (CN); Barbera Antonino, a. 85, Molinette, nato Nicosia (EN); Oberto Maddalena ved. Casali, a. 79, Martini, nata a Ronco Canavese (TO); Pace Cosimo, a. 67, Martini, nato a Ginosa (TA); Gorgoglione Francesco, a. 80, Giovanni Bosco, nato a Margherita di Savoia (FG); Zago Giannina ved. Carlotto, a. 83, Molinette, nata a Cittadella (PD); Raimondi Antonino, a. 95, Maria Vittoria, nato a Prizzi (PA); Ratti Aldo, a. 74, Molinette, nato a Torino: Ministeri Vincenzo, a. 66, Molinette, nato a Riesi (CL); Montabone Evelina Maria Antonietta ved. Fanebiancq, a. 74, Molinette, nata a Pianezza (TO), Liace Lucia in Chiriacò. a 79, Molinette, nata a Grottaglie (TA); Mlnenna Melina in Li Bassi, a. 37, Centro Traumatologico Ortopedico, nata a Torino. Presso residenza: Careslo Maria ved. Picatto, anni 95, via Issiglio 54, nata a Vauda Canavese (TO); Sanflllppo Maria, a. 77, corso Sebastopoli 172, nata a Palermo; Banone Cesare, a. 82, strada del Meisino 11, nato a Torino; Piacenti Eudo, a. 71. corso S. Maurizio 73, nato a Gambassi Terme (FI); Moratti Giulio, a. 91, via G. Massari 264, nato a Codroipo (UD); Olivetti Bruna in Morello, a. 73, via Pianezza 83, nata a S. Gillio (TO). Presso Case di cura, di riposo e istituti religiosi: Ferrerò Camilla ved. Piola, anni 86, Bernini, nata a Torino. Presso Medicina Legale: Boccaccio Pietro, anni 85, nato a Torino; Palladino Giovanni, a. 69, nato a Canale (CN). Nati 24 - Morti 29 Il giorno 25 settembre e mancata Franca Manassero Ne danno il doloroso annuncio le sorelle Luisa e Giovanna, i nipoti Giorgio, Anna, Gianmaria, Gian Paolo e le rispettive fami glie, i cugini Fautrero. — Bene Vaglenna, 25 settembre 1997. La famiglia Ferrerò e le Maestranze delle Grafiche Ferrerò partecipano al dolore del la famiglia per la scomparsa di Celeste Scavino — Romano, 25 settembre 1997. Salvatore Scappina Per interpretare un amico bisogna capirlo, per capirlo bisogna amarlo. Gli Amici più cari partecipano al doloro. — Torino, 25 settembre 1997. Il Presidente, il Consiglio Direttivo, il Direttore ed il Personale di Api Torino partecipano con profondo cordoglio al lutto ed al dolore della famiglia Gianinetto per la scomparsa di Walter Gianinetto — Torino, 26 settembre 1997. Il Llons Club di Vlllanova d'Asti parteci pa al dolore dei soci Dino Valentino e Beppe Bosticco per la perdita della congiunta Ada Panlzza — Vlllanova d'Asti, 26 settembre 1997. Ora Papà è con Mamma. Con immenso dolore annunciano la scomparsa del loro carissimo cav. Armando Foresto Imprenditore anni 62 i figli Paolo con Anna, Giancarlo con Maria Rosa, gli adorati nipotini Riccardo, Giovanni, Erika, Luca. Partecipano la sorella Maria con Laura e Gianpiero, zii, nipoti, parenti tutti. Funerali in Settimo T.se sabato 27 ore 14,30 via Schiapparelli 5. — SettlmoT.se, 25 settembre 1997. Dipendenti tutti della Foresto SpA piangono l'improvvisa scomparsa del loro litolare e grande amico ARMANDO. Le famiglie Lupo, Moncalvo, Stropplana, Olivero, Vercelli uniti a Paolo e Giancarlo stretti in un forte abbraccio piangono l'irreparabile perdita del loro caro ARMANDO. Alessio, Riccardo, Giuseppe Ponzio e famiglie partecipano al dolore per la perdita dell'amico ARMANDO. Piero, Maria Letizia Chlarlgllone partecipano al dolore. Gli Amici della Trattoria Boschetti si uniscono al dolore di Paolo e Giancarlo: geom. Antonio Falcherò geom. Andrea Orlando geom. Gino Gabettl notaio Eugenio Minasi Giovanni Rossottl Silvio Peniti Giovanni Bonomo Claudio Comogllo Roberto Aimo Carlo Garnero Carla Faustlnl Graziano Faustlnl Piero Lovera Aderco Benato Gianni Tomellnl Ciro Sagona Gianni Marlgnatl Giulio Belardlnelll. L'Impresa Bracco partecipa al dolore. Mirella Giulio Bertottl e famiglia partecipano al vostro dolore. Mario Baratta addolorato per la scomparsa del signor FORESTO è vicino ai famigliari con tanto affetto. Vito e Lino partecipano, commossi, al dolore del familiari per la perdita del caro ARMANDO. Gianna, Piero e famiglia Giovinetto esprimono il più profondo cordoglio ai famigliari per la perdita di ARMANDO. Michele, Enzo e Guido Glletta si stringono a Paolo, Giancarlo e famiglie nel dolore per la perdita dell'amico ARMANDO. Fedele e Davide Bergadano con tanto dolore e tutto il loro affetto si stringono ai figli Paolo, Giancarlo e famiglie ricordando per sempre il caro papà ARMANDO. La Kopa Engineering s.r.l. e Maestranze partecipano commossi al grande dolore che ha colpito la famiglia per la scomparsa del signor Armando Foresto — Torino, 25 settembre 1997. Anna, Giandomenico e Maria Vittoria Pelazza con famiglia partecipano con profondo dolore alla prematura dipartita di Armando Foresto — Mappano di Caselle, 25 settembre 1997. Domenico Morando e dipendenti partecipano al dolore. Maurizio Plotto Paolo Pugnale Corrado Grosso partecipano commossi al vostro dolore. ' È'tornala tra gli Angeli Paola Dameri ved. Squillla Affranti lo annunciano: la figlia Maura col marito Maurizio, il nipote Valerlo, Ennio Baravagllo e famiglia, amici e conoscenti tutti. Funerali sabato 27 settembre ore 8,15 parrocchia Divina Provvidenza. La cara salma sarà tumulata nella tomba di famiglia a Montaldo Scarampi. Torino, 25 settembre 1997. Indimenticabile AMICA sarai sempre nel nostro cuore. Tina e Desy. I Condomini, Inquilini e Amministratore dello stabile di corso Francia 224 partecipano al dolore. Dopo lunghe sofferenze è mancata all'affetto dei suoi cari Anna Luisa La Fauci di anni 52 Lo annunciano con profondo dolore il marito Nello, la mamma Natalina, i fratelli Giù-' seppe e Gianfranco con Regina, i nipoti Nicola e Tomaso, zii cugini e parenti tutti. Un sentito ringraziamento ai colleghi di Beppe che in questi mesi l'hanno amorevolmente curata. In particolare al Personale della Divisione di Neurologia dell'Ospedale di Saviglia-' no, della Neurochirurgia e della Radioterapia dell'Ospedale di Cuneo. I funerali avranno luogo venerdì 26 c.m. alle ore 15 nella chiesa parrocchiale di Niella Belbo. — Saluzzo, 24 settembre 1997. Nicola e Tommy ricorderanno sempre con grande affetto la loro cara zia ANNA. Partecipano con profondo affetto al dolore di Nello e della famiglia tutta, gli amici: Ferruccio e Luciana Porratl Enrica Ortoleva e famiglia Romana Testa Beppe e Tereslna Foco Angelo e Nancy Nlcolinl Beppe e Angela Cuccurullo Silvia Cardolle Elisa Bertolino Elena AJmar Giandomenico e Silvana Capello Valerlo e Cristina Borrega. Prematuramente ci ha lasciati Umberto Dodi ex Funzionarlo Crt Affranti lo piangono la moglie Rosy, la figlia Marzia con Stefano. Funerali parrocchia «Madonna delle Rose'> (via Madonna delle Rose 2) partendo dall'Istituto Medicina Legale. viaChiabrera37. Per orario telefonare 437.54.55. Si ringraziano quanti vorranno partecipare. — Torino, 19 settembre 1997. Le famiglie Sclarretta, Antonelll, Spagnolo partecipano al dolore di Rosaria e Marzia. Improvvisamente è mancato Michelangelo Spiezia Ne danno il doloroso annuncio la moglie Teresa, i figli: Gianfranco con Tiziana, PInuccla con Walter. Funerali venerdì 26 ore 9 nella parrocchia S. Lorenzo - Altessano Venaria (Torino). — Torino, 25 settembre 1997. Affettuosamente vicini a Gianfranco e Tiziana gli amici: Sergio e Mara, Giovanni e Carla, Massimo e Liliana, Roberto e Francesca. E' mancata Angela Fillpazzì ved. Covlni (Angioletta) Addolorati lo annunciano la figlia Luisa con Ottavio, Daniele e Grazia; il figlio Alessandro con Giulia, Elisabetta, Carlo, Anna ed il piccolo Federico, sorelle, cognata, nipoti. Un particolare ringraziamento al dott. Giovanni Poy por la sua assidua assistenza. Non fiori ma eventuali offerte all'Istituto per la Ricerca sul Cancro. Funerali sabato 27 ore 10 parrocchia Sant'Ermenegildo, c.so Telesio 98. — Torino, 26 settembre 1997. Amici e Colleglli profondamente commossi partecipano al dolore di Giuliana e Maria Trombetta per la scomparsa della madre, signora Erminia Rinetti ved. Trombetta Giambattista Alberto Renzo Aliarla Emilio Alila Mariano Allocco Donato Amerlo Francesco Bernardi Mario Bernasconi Elisabetta Bonato Mauro Boslo Orazio Bruzzone Roberto Canavese Antonietta Casamasslma Gianluigi Castelli Gilberto Cerosa Angelo Cherubln Maurizio Chlccoll Maurizio Comogllo Giorgio Cornetto Michele Corsaro Franco Crema Bruno DI Castri Pietro Diana Maurizio Emo Carla Fracchla Alain Frances Bernardo Gandolfo Sergio Griglio Mario Malossl Giuseppe Marras Gianluca Matlì Marco Merllnl Mauro Mollo Giovanni Morando Franco Mussa Carlo Onorato Gianpiero Pepino Franco Perego Liberato Petruccelll Darlo Rollino Vittorio Romagnoli Achille Scafldi Piera Sesia Marco Slmlonato Vittorio Slmonato Giovanni Varvello Gian Luigi Vercelllno Tarcisio Zucca Alessandrelll. - Torino, 25 settembre 1997. La famiglia Avldano partecipa al lutto della famiglia Trombetta. Presidente, Direttore, Consiglio Direttivo e Sezione Pasticcieri Epat partecipano al lutto dell'amico Giovanni per la scomparsa della mamma, signora Erminia Rinetti ved. Trombetta — Torino, 24 settembre 1997. Il Gruppo Donne Pasticciere Epat esprime profondo cordoglio. Amici e Colleglli Sistemi FIAT AUTO Maina Meccanica, Presse e Dplpp esprimono le loro più sentite condoglianze per la scomparsa della mamma di Giuliana e Maria Trombetta. Sandra e Giovanni Gorlier partecipano al dolore di Maria e Giuliana Trombetta. Improvvisamente è mancata Teresa Fontana in Foresto Ne danno il doloroso annuncio il marito Alfredo, fratello, cognate, nipoti e pronipoti. Funerali in Torino oggi ore 10 parrocchia Maria Ausiliatrice (piazza Maria Ausiliatrice 9). — Torino, 23 settembre 1997. Troppo presto ci ha lasciato Pier Carlo Robba odontotecnico di anni 37 Lo annunciano con grande dolore: papà, mamma, la sorella, i suoi figli, il dott. Aleo, parenti tutti. I funerali avranno luogo sabato 27 alle ore 9,15 partendo dal C.T.O. di Torino per il cimitero di Crescentino (VC). — Torino, 26 settembre 1997. E' mancato Giuseppe Rossi L'annunciano la moglie Miranda, le figlie Paola, Laura con Guido e i piccoli Enrico e Francesca, la sorella Luisa, un ringraziamento particolare al dott. Valentino per l'affettuosa assistenza. Funerali oggi ore 11,45 chiesa di San Pellegrino. Non fiori ma eventuali offerte per la ricerca sul cancro. Torino, 26 settembre 1997. Le sorelle di Miranda, i fratelli, cognati e nipoti tutti, sono vicini alla famiglia Rossi, in questo momento di dolore per la perdita del caro BEPPE. Si associano al lutto le famiglie Varglu. Gabriele e Francesca Lolll ricordano il caro zio BEPPE. La Polisportiva Torino si associa al lutto familiare per la perdita del suo ex Presidente Beppe Rossi — Torino, 25 settembre 1997. Gli amici di BEPPE lo ricordano con tanto affetto. Luciano Allays Arnaldo Arnaldi Angelo Arpala Piero Bettassa Giancarlo Degola Enzo Grlggl. I Dirigenti, gli Impiegati ed il Personale della Filiale di Torino della Publlkompass S.p.A., si uniscono al dolore della famiglia, per la scomparsa del collega Giuseppe Rossi — Torino, 25 settembre 1997. E' mancato all'affetto dei suoi cari Vincenzo Neblolo Lo annunciano con grande dolore la moglie Olga, il figlio, la nuora e i nipoti. Funerali sabato 27 ore 15 parrocchia di Rocca d'Arazzo (AT) con partenza ore 13,30 da via Bard 6, Torino. — Torino, 25 settembre 1997. La famiglia Plstono partecipa al dolore di Olga per la perdita del caro VINCENZO. Mario e Jucci Musslnatto partecipano al dolore della famiglia Nebiolo. I parenti e gli amici annunciano commossi che Ortensia Gallo ved. Maff sotti ci ha lasciati serenamente per raggiungere il suo amato Beppe. I funerali avranno luogo sabato 27 corr. alle ore 9 (per conferma telefonare al 551.30.27) nella chiesa di S. Camillo de Lellis (piazza omonima), indi la tumulazione nella tomba di famiglia e Camburzano (Biella). — Milano, 24 settembre 1997. ORARIO ACCETTAZIONE NECROLOGIE ED ADESIONI Sportelli PK. Salone LA STAMPA Via Roma, 80 - Lu/Ve ore 9-12,30; 14-18 Sabato 9-12,30 Sportelli PK. Via Marenco, 32 Lu/Ve ore 8,30-21 (apertura continua) Sab.8,30-12,30; 14-21. Dom alesi. 18,30-21 All'ospedale San Paolo è mancato all'affet to dei suoi cari, il prof. Aldo Ba» lealtà di anni 78 Ne danno la triste notizia la moglie Mara, le figlie Grazia e Wilma, la nipote Caterina, i genero Giulio e parenti tutti. I funerali si svol geranno nella chiesa parrocchiale di Igliano (CN) sabato 27 corr. alle ore 10,30. La Messa di settima sarà celebrata giovedì 2 ottobre alle ore 18,30 nella chiesa di San Giovanni Battista in Savona. La famiglia ringrazia tutto il personale medico e paramedico del reparto di Cardiologia dell'ospedale San Paolo di Savona e in particolare il dott. Martinengo per le attenzioni e le cure affettuose. — Savona, 25 settembre 1997. Si uniscono al lutto l'aw. Nlcolinl e la mo glie Nella Barlcalla. — Savona, 25 settembre 1997. Gli Amministratori, il Collegio Sindacale, la Direzione e tutto II Personale della Banca di Credito Cooperativo di Gallo di Grlnzane Cavour partecipano commossi al dolore della famiglia per la scomparsa dell' Ing. Leonardo Prunotto già Presidente della Banca. — Grlnzane Cavour, 26 settembre 1997. E' mancata Dorina Doria ved. Giraldo L'annunciano addolorati Luana Mario Jacopo parenti tutti. — Torino, 25 settembre 1997. Cristianamente è mancato all'affetto dei suoi cari Francesco Brunetti Maresciallo di Pubblica Sicurezza In pensione Ne danno annuncio la moglie Elsa, la flgl Anna, il figlio Giuseppe con Gabriella, gii adorati nipoti Mauro ed Enrico, fratelli, sorelle, consuoceri, parenti tutti. Funerali sabato ore 8,30 nella Cappella ospedale Maria Vitto ria. La presente è partecipazione e ringrazia mento. — Torino, 25 settembre 1997. La Direzione Sanitaria, i Colleglli Medi ci e gli Amici dell'Ospedale Maria Vittoria partecipano con affettuosa solidarietà al dolore della dottoressa Anna Brunetti e della sua mamma per la perdita del caro PAPA' RINGRAZIAMENTI Commossi per la grande manifestazione affetto e stima tributata al dott. Aldo Ratti la sorella Marisa Ratti Cafasso, il fratello Paolo, nipoti e familiari ringraziano tutti colo ro che hanno preso parte al loro grande dolo re. Santa Messa di trigesima martedì 28 otto bre ore 18 parrocchia di San Giorgio (via " rili 12). — Torino, 25 settembre 1997. ì Bar ANNIVERSARI 1996 1997 Celeste Vannone Sempre nel nostro cuore. Silvia. NECROLOGIE - tariffe a parola NECROLOGIE: nome e cognome del defunto centrati, nonché eventuali titoli accademici ed onorifici: tariffa doppia. Località e data, obbligatorie in calce alla necrologia, vengono conteggiate per n. 4 parole. ADESIONI: in presenza del nome e cognome centrati (tariffa doppia) sono obbligatori località e data in calce (conteggiati per n. 4 parole). ANNIVERSARI: data e nomi centrati (obbligatori) tariffa doppia. RINGRAZIAMENTI: con nome e cognome centrati (tariffa doppia) sono obbligatori località e data in calce (conteggiati per n. 4 parole). Oltre a spese di trasmissione, Iva 19% per avviso.