Divorzio in 10 minuti per Schroeder di E. N.

Il rivale di Kohl Il rivale di Kohl Divorzi® in 10 minuti per Schroeder BONN DAL NOSTRO CORRISPONDENTE E' durata dieci minuti appena l'udienza del tribunale civile di Hannover che ha concesso a Hillu Hampel, 48 anni, il divorzio da Gerard Schroeder, 53, presidente della Bassa Sassonia e possibile sfidante di Helmut Kohl nelle elezioni federali dell'anno prossimo. Dieci minuti nei quali gli ex coniugi non hanno pronunciato parola, al di fuori delle formule di rito, e che sono stati dedicati alla presa d'atto dell'intesa raggiunta fra le parti: un accordo definito «generoso» dai legali dell'esponente socialdemocratico, che non hanno tuttavia voluto fornire dettagliFra gli ex coniugi Schroeder dunque, alla fine di un matrimonio durato 13 anni, non ci saranno conflitti o recriminazioni in pubblico, sulla concessione degli alimenti; anche se - come ha precisato in serata Hillu in un'intervista televisiva - nell'intesa, raggiunta alla vigilia dell'udienza davanti a un notaio di Hannover, non viene fissata una somma precisa in suo favore (voci circolate negli ultimi giorni la fissati invece a 12 mila marchi, pressappoco 12 milioni di lire, al mese). «Il nostro scopo comune era concludere al più presto l'iter giudiziario», ha detto Hillu. Si chiude dunque con toni smorzati e morbidi una vicenda esplosa nel marzo dell'anno scorso - quando Hillu si accorse che il marito aveva una relazione con una giovane giornalista, e lo cacciò di casa - e che ha avuto, anche di recente, momenti di grande tensione. Il mese scorso, Hillu aveva duramente attaccato il marito in una intervista alla «Sueddeutsche Zeitung», il quotidiano di Monaco vicino al leader dell'Spd Oskar Lafontaine, rivale dj.Schroeder: «Mjo marito è un vigliacco carrierista che ha svenduto i suoi ideali», era il tenore delle accuse, alle quali Schoreder non ha mai replicato. Consapevole che la vicenda potrebbe danneggiare gravemente le sue ambizioni politiche, arrivate a una svolta decisiva.[e. n.]

Persone citate: Gerard Schroeder, Helmut Kohl, Kohl, Oskar Lafontaine, Schroeder

Luoghi citati: Bassa Sassonia, Hannover, Monaco