Adrian Lyne ci prova con il Lolita-remake

Adrian Lyne ci prova con il Lolita-remake J I .OSTRI FILM Adrian Lyne ci prova con il Lolita-remake REMAKE del film di Stanley Kubrick tratto dal romanzo di Vladimir Nabokov sulla seduttività dell'adolescenza, «Lolita» è l'ultima fatica di Adrian Lyne, il regista di «Nove settimane e mezzo», «Attrazione fatale» e «Proposta indecente». Un remake comunque non troppo fortunato, visto che le riprese sono state terminate proprio mentre il mondo inorridiva per le vicende di pedofili assassini e dei bimbi schiavi del sesso in Asia come in Sud America. La storia del maturo professore incantato dalle carni di una dodicenne (la protagonista Dominique Swain di anni ne ha 15), è stata insomma dura da digerire, e diversi Paesi hanno rifiutato di proiettare il film. Brava la protagonista che ha dimostrato nonostante la giovane età di saperci fare, anche se nelle scene calde è stata sostituita da una controfigura. Nei panni del professore c'è Jeremy Irons, un attore con notevole esperienza nel ritrarre «vecchi sporcaccioni», basti pensare al recente «Io ballo da sola». Nelle vesti di una madre senza pietà c'è invece Melanie Griffith. Per la parte di giovane protagonista del film di Lyne si era pensato a Natalie Portman, la ragazzina che si innamorava del killer in «Leon», ma i genitori, arrabbiati per l'eccessiva ambiguità del film, hanno proibito alla quattoridicenne di accettare il lavoro. Ed è così che la scelta è caduta sull'esordiente Swain nella parte che fu di Sue Lyon nel lungometraggio di Kubrick. Da segnalare che il romanzo segnò la fortuna e la ricchezza di Nabokov, scrittore di origine russa che lavorò per anni negli Stati Uniti e morì a Montreaux, nella Svizzera francese. Finito nel 1954, il romanzo fu rifiutato da diversi editori e soltanto l'anno successivo venne pubblicato in Francia. Qui fu scoperto dallo statunitense Graham Greene che entusiasta lo portò Oltreoceano e lo diede alle stampe nel '58. Tre anni più tardi Kubrick realizzò il suo lungometraggio (due ore e mezzo in bianco e nero) con la partecipazione di James Mason, Shelley Winters e Peter Sellers. Anche il lavoro di Kubrick fu sommerso dalle critiche, diventando comunque in seguito un classico da cineteca. Piero Abrate LOLITA regia di Adrian Lyne con Jeremy Irons, Dominique Swain Melanie Griffith, Frank Langella Drammatico - Usa, 1997