«Centomila trattori contro il governo»

«Centomila trattori contro il governo» COLDIRETTI «Centomila trattori contro il governo» ROMA. La Coldiretti denuncia l'assenza totale di strategie del governo per l'agricoltura e lancia una vertenza da 20.000 miliardi per lo sviluppo del settore fino al 2000. Lo ha affermato in una conferenza stampa il presidente dell'organizzazione, Paolo Bedoni, avvertendo che almeno 100.000 trattori presidieranno gli snodi nevralgici delle strade italiane fino a quando il governo non «stabilirà se questo Paese vuole una propria agricoltura e intende difenderla». La mobilitazione indetta dalla Coldiretti vuole anche essere un monito, precisa Bedoni riferendosi alle manifestazioni promosse dai «Cobas-latte», a quanti, pensando di risolvere i problemi per «compartimenti stagni, finiscono per mettere gli uni contro gli altri, mettendo a rischio la stabilità sociale». Gli stanziamenti sollecitati dall'associazione agricola non graveranno sui contribuenti, assicura Bedoni, ma potranno essere individuati «eliminando le sacche di inefficienza della pubblica amministrazione». Anche il mondo agricolo è tuttavia pronto a fare la sua parte, ha aggiunto, «anche a costo di ristrutturazioni forti». La prima occasione di confronto con il Governo, rileva Bedoni, potrebbe essere la convocazione per la riforma dello Stato sociale, prevista per il prossimo 26 settembre. «Ma 0 2 ottobre alla fiera del latte di Cremona - avverte - saremo almeno in 100.000». La somma richiesta al Governo verrà peraltro restituita al Paese entro il 2000, garantisce Bedoni, in tennini di riduzione del deficit commerciale e contenimento dell'inflazione.

Persone citate: Bedoni, Paolo Bedoni

Luoghi citati: Cremona, Roma