In cella il padrone del pastore di R. E.

In cella il padrone del pastore Delitto della Maiella In cella il padrone del pastore SULMONA. La verità sul duplice omicidio del Monte Morrone non è ancora venuta tutta fuori. Sull'uccisione delie due giovani turiste padovane Tamara Gobbo e Diana Olivetti, massacrate lo scorso 20 agosto, ci sono ancora dei dubbi che gli inquirenti tentano di diradare prima di giungere al processo d'assise Ieri mattina è stato arrestato Mario Iacobucci, iì datore di lavoro dei macedone Aliyebi Hasani, il pastora-killer reo confesso. L'allevatore è finito in manette dopo l'ennesimo interrogatorio nella caserma dei carabmieri di Sulmona. Il provvedimento, firmato dal gip del tribunale Guido Marcelli su richiesta del procuratore capo Giovanni Melogli, era nell'aria da tempo. Gli inquirenti gli contestano la detenzione illegale e l'occultamento di armi, una delle quali avrebbe ucciso le due ragazze venete e ferito Silvia Olivetti, la sorella di Diana, l'unica sopravvissuta alla furia di «Ali». Una misura cautelare a tempo, la custodia cesserà infatti tra trenta giorni, necessaria al fine di non inquinare le indagini volte al rinvenimento di una ipotetica quarta pistola. L'ipotesi degli inquirenti è che Mario laco- : bucci, allevatore di Sant'Eufemia a Maiella, abbia occultato una quarta pistola a tamburo che un testimone riferì di aver visto nello zainetto del pastore, qualche giorno prima dell'assassinio delle due turiste venete. E' vero che tre pistole furono recuperate dalla polizia grazie alle indicazioni fomite proprio da Iacobucci. ma gli ùiquirenti ora si chiedono dove sia finita la quarta amia e soprattutto perché è stata fatta sparire. La detenzione di Iacobucci, viene spiegato nell'ordinanza di custodia, è necessaria perché il provvedimento prelude ad altri accertamenti che con Iacobucci in libertà potevano restare elusi. Sull'esisteni za di una quarta pistola il procuratoro ha confermato che «allo stato j delle indagini ogni ipotesi è possibiI le e per il momento si può ritenere 1 che verosimilmente essa esista. Cosi come si potrebbe anche rimettere in discussione la ricostruzione dell'omicidio». Gli inquirenti non hanno voluto né confermare né smentire, ma la sensazione è che Iacobucci possa essere coinvolto anche con accuse più pesanti. Forse è stato lo stesso pastore a dare nuovi particolari alle accuse. [r. e.]

Luoghi citati: Sant'eufemia A Maiella, Sulmona