A Bologna e Napoli piace poco il centro

A Bologna e Napoli piace poco il centro A Bologna e Napoli piace poco il centro NELLE altre grandi città la situazione si presenta simile a quella registrata nei tre maggiori mercati. A Napoli tengono i prezzi nelle zone più esclusive (Posillipo, via Caracciolo) ma si tratta di una notazione quasi accademica, perché le vendite sono molto limitate. Nei quartieri più degradati del centro il prezzo delle abitazioni in buono stato è sceso sotto i 2 milioni al mq, mentre abitazioni e uffici nel modernissimo e discusso Centro direzionale vengono venduti attorno ai 3,5 milioni al mq. Ma si fatica a trovare acquirenti. PERFORMANCE PEGGIORE Secondo Nomisma Genova è la città con la peggiore performance di prezzo dall'inizio dell'anno. La crisi occupazionale della città gioca un suo ruolo e la forte presenza di immigrati clandestini nel centro storico (tra i più estesi e antichi d'Europa), fa scappare i potenziali acquirenti anche se i prezzi sono veramente da saldo. Fa discutere il piano regolatore, che porterà nuovi insediamenti (e tra questi anche una sede universitaria) a Sampierdareria, in una zona oggi al servizio del porto. AFFITTO FACILE A Bologna i quartieri residenziali in posizione semicentrale hanno risentito molto poco della crisi. I problemi maggiori li hanno avuti gli immobili di prestigio in centro (anche perché parte della buona borghesia cittadina risiede tradizionalmente in collina) e le nuove realizzazioni periferiche o nell'hinterland meno pregiato. Le case si affittano facilmente a studenti. BOX ALLE STELLE Nel centro di Firenze non si circola in auto né tanto meno si parcheggia. Per questo i box hanno raggiunto quotazioni molto elevate. E anche per questo il centro sta perdendo d'appeal. Un conto è la casa con vista su Piazza della Signoria, che può interessare uno straniero che paga in valuta forte, un altro conto è dover vivere in centro a Firenze tutto l'anno, dove i prezzi, soprattutto nelle zone meno prestigiose, sono diminuiti. GIÀ' RISTRUTTURATO Tolti i problemi di auto, lo scenario si presenta simile a Venezia. Nella parte lagunare la differenza di prezzo non è tanto determinata dalla zona (anche se le case affacciate sul Canal Grande costano di più) quanto dallo stato di conservazione. Gii immobili da ristrutturare, con tutti i problemi di costi e permessi, sono sempre meno richiesti, mentre gli appartamenti a posto arrivano a cifre elevate. Stabili i prezzi sulla terraferma. VÌÀBiLITA' A Bari, penalizzati sono soprattutto gli immobili vecchi (e quasi sempre fatiscenti) del centro storico. Le cose vanno meglio, anche per i minori problemi di viabilità, nelle zone semicentrali e periferiche. Ai prezzi di vendita diminuiti negli ultimi anni ha fatto riscontro una sostanziale tenuta dei canoni di affitto. •••••\> :-:.>•:: N ^ V. Anticipare la ripresa: su questo tema si è incentrato il tradizionale appuntamento di settembre organizzato da «Scenari immobiliari». Spostata di pochi chilometri la sede (da Camogii ilconvegno si è trasferito a Santa Margherita) non sono cambiati i tradizionali protagonisti di un dibattito che vede coinvolti mondo politico, economisti, associazioni, costruttori, mediatori, Secondo Mario Broglia, direttore di «SCeniarift^laTlpresa è davvero dietroTangòlb. Dopo un inizio d'anno stentato, dalla tarda primavera nelle grandi città sono leggermente aumentate le transazioni (+3,5%) e anche, tatto nuovo, i prezzi. IN EUROPA Le previsioni sui due mercati trainanti del Paese, Milano e Roma, parlano di quotazioni in alimento par tutto l'anno prossimo del 2-3%, con un'ulteriore crescita attorno ai 3 punti per il '99 e di altri 2 per il 2000. Breglia vede rosa (anche se si tratta di un rosa pallido pallido), basandosi sul trend che si sta evidenziando sui principali mercati europei, con i quali, in vista dell'integrazione comunitaria, il nostro si troverà per forza a interagire. Attualmente, il mercato che si dimostra hi migliore salute è quello inglese; la Gran Bretagna ha superato una crisi molto più forte di quella italiana e ora la ripresa dell'economia e soprattutto il calo della disoccupazione sta portando a un aumento delle transazioni e dei prezzi, che a Londra dovrebbero salire nei prossimi 2 anni di un ulteriore 1D%~ AUTOTUTELA In Europa di sta diffondendo, soprattutto nel mercato del commerciale, un meccanismo molto serio di autotutela: le amministrazioni municipali rilasciano le concessioni solo se il promotore è hi grado di dimostrare di aver prevenduto una certa percentuale deU'irrunobile. Un sistema del genere, se le somme versate a titolo di prenotazione degli spazi fossero realmente garantite, potrebbe funzionare anche qui da noi, ed eviterebbe di dover raccontare sui giornali storie di costruttori fuggiti con la cassa.

Persone citate: Breglia, Mario Broglia, Nomisma Genova