Si parte da Parigi il 25 settembre per il giro del mondo in otto musei

UNIONE INDUSTRIALE UNIONE INDUSTRIALE I SEGRETI DEL LOUVRE Si parte da Parigi il 25 settembre per il giro del mondo in otto musei LOUVRE, National Gallery, Museo di Belle arti di Budapest e il National Museum di Dehli sono alcune tappe del nuovo itinerario di conferenze proposto dal Centro congressi dell'Unione Industriale e dalla Fondazione San Paolo. Esperti e autorevoli rappresentanti di ciascuno dei musei accompagneranno il pubblico di via Fanti 17, nella visita ai saloni e alle preziose teche, racconterà storie e retroscena come un cicerone confidenziale. S'inizia giovedì 25 settembre con Jean René Gaborit del Louvre. Del suo Museo racconterà la storia del Palazzo che lo ospita, descriverà le sistemazioni interne e le ultime acquisizioni, ma si soffermerà, in particolare, su alcuni capolavori significativi. Responsabile del dipartimento di Scultura, dal medieovo fino alla prima metà dell'Ottocento, ci parlerà degli «Schiavi di Michelangelo, di alcuni oggetti d'arte del Medioevo francese e del gruppo di cavalli che una volta dominavano Place de la Concorde e che ora sono gelosamente conservati al Louvre. Un calco del gruppo scultoreo è stato sistemato all'inizio dei Champs Elysées. Jean René Gaborit racconterà anche di quando quei cavalli trionfavano nel parco Marly del Castello di Luigi XW. Insieme ad altre statue del giardino si salvarono dalla distruzione e diventarono dominatori assoluti di una delle piazze più famose al mondo, place de la Concorde. Il programma delle conferenze prosegue, il 2 ottobre con la Galleria Nazionale di Palazzo Spinola di Genova; The National Gallery di Londra il 9 ottobre. Il 16 ottobre si visita il Museo delle belle Arti di Budapest, mentre il 23 ottobre tocca al Kunsthistoriscb.es Mu- seum di Vienna. Il 30 ottobre si parlerà della National Gallery of Ir eland di Dublino. A novembre si conclude il ciclo con The National Museum di Nuova Dehli, il 6, e il Museo del Prado di Madrid, il 13. Tutte le conferenze incominciano alle 21,15.1 biglietti di ingresso, gratuiti e validi per duepersone, si possono ritirare al'Unione Industriale inviaFanti 17 o al Salone La Stampa via Roma 80. Irene Cab iati ARCHEOLOGIA MEDIEVALE Lezione di archeologia sperimentale, domenica 21 al Borgo medioevale del Valentino. I visitatori - dalle 10,30 alle 18,30 - verranno guidati da esperti in un viaggio nel tempo attraverso dimostrazioni di antiche tecnologie e ricostruzione di oggetti: macchine da assedio, macchinari per le costruzioni edili, studi di Leonardo da Vinci. L'iniziativa, gratuita, è curata dal Laboratorio di Archeologia Sperimentale. E' l'ultimo appuntamento in calendario per l'«Estate al Borgo-Medioevale in festa» promossa dal Settore Musei del Comune alla quale hanno partecipato 8 mila visitatori. Sabato 20 settembre, alle 17, l'assessore Ugo Perone concluderà ufficialmente la manifestazione. L'intervento sarà seguito dal concerto di musiche e canti tradizionali balcanici del gruppo Sore Lume. Informazioni tel. 669.93.72.

Persone citate: Irene Cab, Jean René Gaborit, Leonardo Da Vinci, Luigi Xw, Spinola, Ugo Perone

Luoghi citati: Budapest, Dublino, Genova, Londra, Madrid, Nuova Dehli, Parigi, Vienna