I Cd-rom raccontano le imprese spaziali

I Cd-rom raccontano le imprese spaziali I Cd-rom raccontano le imprese spaziali SE siete affascinati dai misteri del cielo o appassionati dalla eccezionalità delle missioni spaziali, la «Grande Enciclopedia dell'Universo» è il cd-rom che fa per voi (Rizzoli New Media, 99 mila lire). Potete ripercorrere tutte le tappe delle missioni Apollo, curiosare nel cuore pulsante di una stella o aggirarvi per la Via Lattea, indagare il mistero della nascita dell'universo, scoprire i retroscena di tutte le missioni spaziali o studiare le schede tecniche dei veicoli che l'uomo ha costruito per conquistare lo spazio. Un capitolo è dedicato a tutti i principali protagonisti dell'epopea spaziale, come Gagarin, il primo uomo che sia andato in orbita, e gli astronauti che sbarcarono sulla Luna, mentre i razzi e le navicelle più importanti sono anche raffigurati in tre dimensioni. Per approfondire singoli temi, la Hochfeiler Multimedia (che, nonostante il nome, è un'editrice di Roma) propone la collana «Voyager», con due titoli già disponibili («Giove» e «Saturno») e altri in preparazione. Immaginando di essere a bordo di una sonda spaziale in orbita attorno a questi pianeti, è possibile una visita virtuale per scoprirne tutte le caratteristiche. Per i più esperti, Tecniche Nuove Multimedia ha realizzato «L'universo in cd-rom» (39 mila lire), che contiene il programma Skyglobe capace di visualizzare tutte le mappe celesti, individuare con precisione la posizione delle stelle nonché compiere tutta una serie di operazioni per preparare il lavoro di una notte al telescopio. Vi sono anche 150 immagini della Nasa che si possono estrarre e ritoccare con gli appositi programmi Windows. Andrea Vico

Persone citate: Andrea Vico, Gagarin

Luoghi citati: Roma