L'auto del 2000 Sarà «umana»

23 L'auto del 2000? Sarà «umana» Cantarella e il design italiano fT] TORINO |1 UON gusto, armonia, inK novazione. Una defini11 zione valida in molti set" I t.nri dell'attività umana, ma densa di significato soprattutto nell'automobile». E' quanto osserva Michele Fenu nelle prime pagine del suo libro Lo stile italiano tra creatività e tecnologia, uscito in questi giorni per le edizioni La Stampa. Dici stile italiano, «una patente di nobiltà, un'espressione di personalità», e pensi a Torino, «ai suoi carrozzieri, ai suoi stilisti e designer, ai suoi centri di ricerca, indipendenti o sorti sotto le bandiere del Gruppo Fiat». Alcuni degli attuali protagonisti di questa avventura, che da un secolo celebra i suoi fasti nella capitale dell'auto, sono intervenuti ieri alla presentazione del volume: con l'autore, l'amministratore delegato della Fiat Paolo Cantarella, Giorgio Giugiaro, Sergio Pininfarina e il presidente della Bertone Paolo Caccamo, coordinati dal direttore della Stampa Carlo Rossella. In un settore che sempre più è dominato dalla tecnologia, quale spazio rimane per le componenti estetiche che nel tempo sono state uno dei motivi forti del fascino esercitato dall'automobile? Come sarà la vettura del Duemila? Non una macchina alla Flash Gordon, ma ancora un'auto umana. Cantarella ne è convinto: «Negli Anni Cinquanta e Sessanta l'auto del terzo millennio veniva immaginata come una piccola astronave. Non sarà così», ha sostenuto. E ha citato un prodotto di casa, quella Brava i cui inconfondibili fanali posteriori giganteggiano sulla copertina del libro di Fenu: «Questo è un esempio concreto di una scelta in cui non si è sacrificato nulla in creatività e stile ai vincoli tecnologici». Non solo gli aspetti stilistici non vengono trascurati, ma anzi diventano sempre cruciali. Sergio Pininfarina ha ricordato che, all'inizio della sua attività, se chiedeva una piccola modifica al meccanico, veniva respinto in malo modo: «Lei faccia il suo lavoro e ci lasci fare il nostro». Oggi, ha detto, «abbiamo pari dignità con il meccanico». [m. ci Un'Alfa Romeo Giulietta Spider. Su «Lo stile italiano» Michele Fenu ha scritto un libro che è stato presentato ieri a Torino

Persone citate: Carlo Rossella, Fenu, Giorgio Giugiaro, Michele Fenu, Paolo Caccamo, Paolo Cantarella, Sergio Pininfarina

Luoghi citati: Torino