«Padre Pio presto dottore della Chiesa» di A. 1.

Oggi l'annuncio «Padre Pio presto dottore della Chiesa» Oggi l'annuncio FOGGIA. Padre Pio sarà «dottore della Chiesa». La postulazione per le cause dei santi sta lavorando per dare a padre Pio, dopo il '98, quando sarà beatificato, il titolo che appartenne, fra gli altri, a sant'Ambrogio, sant'Agostino, santa Caterina e santa Teresa d'Avila. La notizia è stata diffusa da ambienti vicini al «tribunale» ecclesiastico, in occasione del ventinovesimo anniversario della scomparsa del frate stigmatizzato, che ricorre oggi. Per l'occasione, dopo la concelebrazione presieduta ieri da monsignor Vincenzo Fagiolo, presidente della commissione disciplinare della Curia romana, migliaia di persone stanno arrivando a San Giovanni Rotondo per partecipare alla solenne veglia, fino alle 2,30 di domattina, che è l'ora in cui padre Pio spirò. Il titolo di dottore della Chiesa verrà attribuito a padre Pio grazie alla cospicua documentazione epistolare raccolta in questi anni dal vice postulatore, padre Gerardo di Flumeri. Le qualità richieste dalla Chiesa per attribuire tale titolo sono la eminente dottrina, cioè la conoscenza delle regole del cattolicesimo; la insigne santità di vita, vale a dire un comportamento quotidiano che abbia ricalcato il Vangelo e la perfetta ortodossia, ovvero l'aderenza ai dogmi della Chiesa. Il processodi canonizzazione di padre Pio intant >, dopo anni di attesa, è entrato nella fase decisiva. Conclusa la positio super virtutibus, cioè la raccolta e la sintesi sulla eroicità delle virtù del servo di Dio padre Pio da Pietrelcina, si attende da un momento all'altro il nulla osta dei teologi per la consegna dei cinque volumi della positio ai cardinali lettori. Per la beatificazione bisognerà riconoscere un miracolo fatto da padre Pio dopo la morte e sarà il Papa, si prevede nel '98, a proclamare padre Pio beato. [a. 1.]

Persone citate: Avila, Padre Pio, Vincenzo Fagiolo

Luoghi citati: Pietrelcina, San Giovanni Rotondo