«007» per virus da letargo di C. G.

«007» per virus do letargo «007» per virus do letargo Lucca: squadra di medici indaga sui colpi di sonno improvvisi LUCCA. Esperti dell'Istituto superiore della sanità e del centro veleni di Milano sono a Lucca per esaminare i casi di letargia che si stanno verificando e che fanno cadere le persone improvvisamente in un sonno profondo di 15-20 ore. L'ultimo caso conosciuto e certificato, l'ottavo in pochi giorni, si è verificato domenica mattina, sempre nello stesso cortile del complesso di case della Piana di Lucca dove già cinque persone di due diversi nuclei familiari si erano addormentate. La donna colpita, L. L., 51 anni, è stata sottoposta all'ospedale di Lucca ad una nuova terapia che l'ha fatta svegliare e, a differenza degli altri casi, ha raccontato cosa le è accaduto. Nei sintomi non si registra nulla di strano: giramento di testa, sonnolenza e stanchezza che si sono acuiti fino a farla sprofondare in un sonno profondo. «Già da sabato sera - ha spiegato il marito - mia moglie non stava bene. Le girava la testa ed era stanca. E' uscita nel cortile si è seduta davanti alla porta di casa ma, visto che si stava addormentando, l'ho fatta distendere sul letto dove ha preso subito sonno». «Mia moglie è sana e forte - ha spiegato il marito ai medici - e non prende medicinali». La coppia vive nella casa che si affaccia sui cortile da un paio d'anni, al contrario degli altri nuclei colpiti che vi abitano da decenni e, come gli altri residenti, non utilizza per scopi potabili l'acqua pompata dai pozzi artesiani. [c. g.]

Persone citate: L. L.

Luoghi citati: Lucca, Milano