Il cardinale Tonini per il secondo sì di Santoro di Maurizio Costanzo

In 400 mila hanno ripulito i paesi d'Italia Cerimonia per pochi intimi in una chiesa del Riminese: Maurizio Costanzo testimone dello sposo Il cardinale Tonini per il secondo sì di Santoro Anche De Michelis e Venduti alle nozze del timoniere di «Moby Dick» RIMINI. Michele Santoro ha detto di nuovo sì. Nelle prime ore della mattinata di ieri, in una suggestiva pieve romanica del Ravennate, il timoniere di «Moby Dick» ha sposato la giovane e bionda Sanja Podgajki Annibali. Alla cerimonia, officiata dal cardinale Ersilio Tonini, erano presenti pochi, selezionatissimi, invitati. Una decina appena. I genitori della sposa, amici e collaboratori stretti e i due testimoni: Maurizio Costanzo per lui e la sorella Jasmina per lei. Michele Santoro, 46 anni, giornalista televisivo nativo di Salerno e Sanja Podgajki, 33 anni, psicologa, di origini slave, ma riminese d'adozione si erano conosciuti a Roma, un paio di anni fa. C'erano pochi fronzoli, all'interno della pieve romanica di Pisignano di Cervia, ad accogliere la coppia, arrivata a bordo di una Lancia k metallizzata. Solo una macchia di colore giallo, i due cuscini per gli sposi. Atmosfera raccolta, tra le note di Mendelssohn e i cori dell'Ave Maria di Schubert. Un classico. Come è un classico il nero Armani che Michele Santoro ha indossato per questo secondo sì, il primo in chiesa. La sua compagna, dal canto suo, ha sfoggiato un modello di Jenny color avorio che lasciava la schiena completamente scoperta, e aveva un bouquet in tinta. Maurizio Costanzo, volato da Roma alle prime luci dell'alba, ha letto l'inno all'amore di San Paolo mentre il cardinale Tonini ha invitato i due novelli sposi: «Chiudete gli occhi e lasciatevi portare da quel qualcosa di così grande che vi ha portato qui». Poi, all'uscita, poche, ma bene auguranti manciate di riso. Terminata la cerimonia, la comitiva ha immediatamente ripreso la strada di Rimini, la città che negli ultimi due anni era diventata la seconda dimora della coppia. Verso le 14 sul colle di Covignano, alle spalle della discoteca Paradiso, nella villa hollywoodiana di Libano Annibali, che in seconde nozze ha sposato la mamma di Sanja, è cominciato il grande ricevimento a base di fritto misto, cappelletti in brodo, tagliatelle al pomodoro. Anche questo ristretto a un centinaio di ospiti illustri. Tutti o quasi volti noti del giornalismo, dell'imprenditoria e della televisione italiana. Ai bordi della piscina di villa Annibali, accompagnati da melodie napoletane, c'erano Fedele Confalonieri, presidente di Mediaset, Letizia Brichetto Moratti, Angelo Guglielmi, ex direttore di Raitre. E ancora il direttore di Raidue, Carlo Freccerò, che ha tentato di convincere Maurizio Costanzo a compiere il grande salto e tornare in Rai, una biondissima Lilli Gruber interamente fasciata di seta blu, Serena Dandini, il novello sposo Gianni De Michelis, la conduttrice del Tg3 Bianca Berlinguer, 0 portavoce dei Verdi Luigi Manconi, il cantante Antonello Venditti. Assenti il direttore del Tg5 Enrico Mentana e la moglie di Costanzo, Maria Defilippi. Al termine della festa sono state distribuite le bomboniere, «abbellite» da uno scaramantico cornetto di corallo rosso. Franco Cicognani Sulle bomboniere scaramantico cornetto di corallo rosso Tra gli invitati Confalonieri e l'ex presidente Rai Moratti Michele Santoro, il giornalista televisivo conduttore della trasmissione «Moby Dick»

Luoghi citati: Cervia, Libano, Rimini, Roma, Salerno, San Paolo