Maxilite al bar «Accoltellato poliziotto nel paese di Silvia Melis»

Maxilite al bar Maxilite al bar Accoltellato poliziotto nel paese di Silvia Melis NUORO. Si è sfiorato il dramma anche a Tortoli, il paese di Silvia Melis, la giovane consulente del lavoro da oltre 10 mesi ostaggio dell'Anonima sequestri. Come in Abruzzo, anche qui due bande di giovani sono venute alle mani, una mega-rissa che soltanto per un caso non si è trasformata in tragedia. Ma, sebbene non ci siano state vittime, c'è scappato un ferito. Si tratta di un poliziotto. Era intervenuto per cercare di sedare la lite scoppiata all'ingresso del bar «La Siesta» di Tortoli, ma durante la colluttazione è stato accoltellato a una coscia. E' il vicesovrintendente Francesco Pibiri, 40 anni, in servizio nel locale commissariato. Oltre a Pibiri, al quale i medici hanno assegnato 15 giorni di cure, sono stati accompagnati all'ospedale di Lanusei quattro giovani con ferite guaribili in 10 giorni. Ma per alcuni minuti, sabato notte, a Tortoli si è davvero sfiorato il dramma: l'ingresso davanti al bar sembrava il set del film «I ragazzi della 56a Strada», con giovani pronti ad affrontarsi, senza esclusioni di colpi, con spranghe, bastoni e coltelli. E proprio la decisione delle due bande, in tutto una settantina di giovani, parte dei quali provenienti dal paese vicino, Lanusei, ha convinto qualcuno a dare l'allarme. L'arrivo degli agenti ha permesso, sia pure con qualche resistenza, di sedare la rissa. Ma a prezzo del ferimento di un poliziotto. E le risse tra giovani sembrano ormai un'«epidemia» in costante crescita: l'ultimo episodio registrato dalle cronache si era verificato solo due settimane fa, a Milano, quando vicino all'«Underground» di via Santa Tecla, in pieno centro, è stato ucciso a coltellate uno studente di 24 anni, Gaetano Labombarda. Ad agosto, invece, il 16, alla discoteca «Puntone» di Scartino, in provincia di Grosseto, è scoppiata una lite tra due gruppi di giovani, mio di fiorentini l'altro di romani, dopo alcuni apprezzamenti su una ragazza. Un ventiduenne, Andrea Giordano, muore poco dopo per un colpo alla testa. (Ansai

Persone citate: Andrea Giordano, Francesco Pibiri, Pibiri, Silvia Melis, Tortoli

Luoghi citati: Abruzzo, Grosseto, Lanusei, Milano, Nuoro