Nasce una bimba, la quadrisavola l'abbraccia di Fabio Albanese

Nasce una bimba, la quadrisavola l'abbraccia Record in un paese vicino a Catania: «Siamo tutte precoci, la fuitina è la nostra regola costante» Nasce una bimba, la quadrisavola l'abbraccia Sei generazioni in vita, i medici: un caso più unico che raro CATANIA. L'ultima in ordine di tempo è nata pochi giorni fa e ha probabilmente dato alla sua numerosa famiglia un primato nazionale: Giovanna, 12 giorni appena, rappresenta la sesta generazione. Può vantare, oltre alla mamma che ha solo 18 anni, una nonna di 35, una bisnonna di 51 anni, una trisavola di 69 e, infine, una quadrisavola di 88 anni, ancora lucida e ben salda sui piedi. Un record singolare, registrato poco meno di due settimane fa, il 9 settembre, nell'ospedale di Biancavilla e che conferma la «precocità», diventata caso da convegni di medici e assistenti sociali, con cui molte minorenni della zona diventano mamme. Al reparto di ostetricia dell'ospedale di Biancavilla parlano di caso ((più unico che raro». Il primario del reparto, Salvatore Barone dice di essere «stupito che siano tutti viventi i rappresentanti di sei diverse generazioni». I parenti della piccola Giovanna, invece, non sono per nulla stupiti e lo ritengono un fatto normale: «Nella nostra famiglia siamo diventate mamme in media a 16 anni - spiega Vincenza Maugeri, 51 anni, bisnonna dell'ultima nata e a sua volta figlia e nipote -. Per noi la "fuitina" è stata la regola di famiglia. E devo dire che essere bisnonna, ma avere anche una nonna, mi fa sentire più giovane». La «fuitina», cioè la fuga d'amore alla siciliana attuata per mettere parenti e amici davanti al fatto compiuto e poter così «riparare» con il matrimonio, è stata attuata con successo da tutte le donne di casa. «Eppure, non mi era mai capitato nulla del genere - dice Filippo Furnari, il ginecologo che ha scoperto il ricco albero genealogico della piccola Giovanna -: ormai è difficile trovarsi con una bisnonna, figurarsi con una quadrisavola». Giovanna è figlia di Giusi Abate, 18 anni, nipote di Vincenza, 35 anni, pronipote di un'altra Vincenza, 51 anni; prima di lei, e chissà come Giovanna dovrà chiamarle, c'è Giuseppa di 69 anni e Angela di 88. Quest'ultima solo in quest'occasione ha acconsentito di posare assieme a fighe, nipoti e pronipoti per una foto ricordo: «Quando nacqui 10 - ricorda Giusi, la madre della piccola Giovanna - volevano farci una foto per immortalare le cinque generazioni, ma non fu possibile perché lei si rifiutò». Ad appena pochi chilometri di distanza da Biancavilla, ad Adrano, vive una famiglia dove la madre, oggi quattordicenne, ha già tre figli. Un caso clamoroso, rivelato a gennaio da un medico pediatra che si era trovato ad avere in cura sia la madre, a quel tempo undicenne, sia 11 primo dei suoi tre figli. Il medico disse che in quella zona c'erano molti casi simili e aggiunse di avere avuto tra le sue pazienti anche una ragazza che, a 24 anni, era nonna. Fabio Albanese A sinistra Giusi Catalfo, mamma a 18 anni con la nonna, la bisnonna, la trisavola e la quadrisavola

Persone citate: Filippo Furnari, Giusi Abate, Salvatore Barone, Vincenza Maugeri

Luoghi citati: Adrano, Biancavilla, Catania