Cartoon al veleno sui reali

Feroce satira contro la corona inglese finanziata dalla Bbc Feroce satira contro la corona inglese finanziata dalla Bbc Cartoon al veleno sui reali ARLES gruppo di IMMAGINATE un persone che abitano in un enorme palazzo e in molti castelli sparsi qua e là, che possiedono un treno privato e una flotta intera di aerei. Potrà sembrarvi assurdo, ma queste persone esistono davvero, si chiamano Famiglia Reale Britannica...»: così Stan Cullimore, inglesissimo autore di cartoni animati, presenta la sua ultima idea, «The Royal Family», tredici episodi per la tv finanziati dalla Midlands & East dell'inglesissima Bbc. Il trailer, illustrato al Forum Cartoon di Arles, è stato ultimato a luglio, prima della tragedia di Diana. «E allora? - taglia corto Cullimore -. Il nostro non è un documentario sui Windsor, ma una serie per le famiglie. Un po' come i Simpson o gli Addams, l'unica differenza è che la "nostra" famiglia fa un mestiere un po' particolare». Giura di non avercela con i Windsor: «Potrei essermi ispirato alla famiglia reale finlandese...». Ma il suo cartoon è una satira feroce della monarchia: il re siede sul trono con una canotta traforata pensando solo alla birra e alle corse, la regina è un'ex cameriera che pensa solo allo shopping, il principe ereditario è un bambino terribile che mostra le natiche a chiunque gli passi davanti, ambasciatori e capi di Stato compresi. «E' quello che succede quando si mette una famiglia senza doti particolari in una situazione del genere...». Gli unici a salvare l'onore della monarchia sono una giovane principessa (un caso?) e il vecchio maggiordomo Peabody. Una curiosità che forse è anche un segno dei tempi: se la Bbc non ha avuto problemi a finanziare il progetto, le altre tv si sono spaventate: «The Royal Family è uno dei progetti che ha sollevato più interesse, ma le offerte di coproduzione sono state poche. Questi non sono tempi per ridere delle corone. Specie quando vengono dall'Inghilterra». Anche perché, come Cullimore sa benissimo, la Finlandia è una repubblica... Guido Tiberga in tulio il Nord Italia ■ ■ ■ ■ prestiti.. "personali Il prestito che volete, senza muovervi da casa, chiedetelo al... 167-286486 La telefonata 6 gratuita. Orario continuato dal Lunedi al Sabato dalle 8.30 alle 20.00 Chiama subito e scegli II prestito che vuol: "da 3 a 15 milioni" anche con firma singola lo riceverai entro 24 ore. Il prestito è rimborsabile con bollettini postali. mutui liquidità fino a 100 milioni FORUSU FINANZIAMENTI IN 1 OR «V Direzione Generale: Milano

Persone citate: Addams, Guido Tiberga, Peabody, Royal Family, Simpson, Windsor

Luoghi citati: Finlandia, Inghilterra, Italia, Milano