Tutto il corpo umano in un cd-rom didattico

Tutto il corpo umano in un cd-rom didattico Tutto il corpo umano in un cd-rom didattico FORSE qualche medico di famiglia potrebbe utilizzarlo per aiutare i propri pazienti a capire la diagnosi. C'è un affaticamento del fegato? Anziché tanti paroloni ostici alla maggior parte di noi, un paio di che per visualizzare sullo schermo un disegno del fegato e dare il via a una animazione che ne spiega il funzionamento e l'interazione con altri organi. Stiamo parlando del cd-rom «Il corpo umano» (Giunti Multimedia, 99 mila lire), che offre immagini veramente chiare (spettacolari le fotografie) e un commento sonoro dal linguaggio accessibile a tutti. Ottimi i link tra i vari argomenti, che aiutano, tra l'altro, a scoprire la complessità del nostro corpo, mentre qualche video è un po' datato (comunque efficace). Interessante per la scuola o lo studio a casa, la possibilità di ascoltare e leggere le informazioni in 5 diverse lingue (italiano., inglese, francese, spagnolo e tedesco). Un prodotto analogo è il «Grande atlante del corpo umano» (Dorling Kindersley-RizzoU, 119 mila lire), denso di 700 schermate, oltre 1000 illustrazioni, un centinaio di animazioni e 45 minuti di commento sonoro. Se non si punta subito a una ricerca precisa tra i 90 mila termini, è possibile scegliere un percorso guidato per una prima ricognizione sulla struttura del corpo umano e il funzionamento di organi e apparati interni. Per le sue caratteristiche grafiche e per il linguaggio (sempre di buon livello scientifico, ma più ammiccante), è un cd-rom ottimo per i ragazzi e particolarmente consono all'uso didattico nelle elementari e nelle medie. Semplice da usare, dispónendo di una stampante a colori è possibile trarre schemi e disegni. Andrea Vico

Persone citate: Andrea Vico