L'estate regala i nubifragi

Interrotta la linea ferroviaria Roma-Cassino, a Trieste la bora sofl&a ad oltre 70 chilometri orari Interrotta la linea ferroviaria Roma-Cassino, a Trieste la bora sofl&a ad oltre 70 chilometri orari L'estate regala i nubifragi Trombe d'aria e mareggiate da Nord a Sud ROMA DALLA REDAZIONE Dopo le temperature da Ferragosto e l'umidità «tropicale» degli ultimi giorni, il tempo ieri ha fatto una brusca virata. L'Italia è stata spazzata da violenti nubifragi: il più violento si è abbattuto nei pressi di Civitavecchia. E a Trieste è tornata a soffiare la bora. La perturbazione che ha interessato la nostra Penisola ha fatto calare bruscamente le temperature, e ha portato piogge particolarmente intense, vento e mareggiate. Le temperature hanno subito un forte calo. In alcune aree si sono sfiorati «sbalzi» di 15 gradi in meno rispetto ai giorni scorsi. In particolare le regioni più colpite sono state quelle del Centro-Nord con temporali, a momenti anche molto intensi, trombe d'aria e vento forte. A Trieste la bora ha soffiato, ininterrottamente, da sabato notte a tutto ieri, con raffiche intomo ai 70 chilometri l'ora e, in alcuni casi, vicine ai cento. Una tromba d'aria si è abbattuta nella tarda mattinata di ieri sul litorale a Nord di Roma. La zona più colpita risulta quella che va da Ladispoli a Torre Flavia. Il vento e la pioggia hanno danneggiato alcuni campeggi, rimessaggi di barche e stabilimenti balneari. A Roma il nubifragio ha causato allagamenti di strade e scantinati, crolli di cornicioni e caduta di alberi. Preso d'assalto il centralino dei vigili del fuoco; più di mille telefonate in soli trenta minuti. In tutto il Lazio il maltempo si è fatto sentire. A Colleferro la caduta di un traliccio della linea dell'alta velocità ha causato la chiusura, per il traffico locale, del tratto ferroviario Roma-Cassino, compreso tra le stazioni di Colleferro e Anagni. Temporali violenti si sono scatenati anche nel Viterbese e nel Reatino, con frane ed allagamenti. A Viterbo la mancanza dell'energia elettrica ha mandato in tilt molte pompe di sollevamento dell'acqua, con interruzione del flusso idrico. Due coniugi romani in vacanza a Monte Livata hanno vissuto una brutta esperienza: sorpresi in un bosco dal temporale, hanno perso l'orientamento e sono stati ritrovati dopo aver dato l'allarme al 112. Nel Nord le cose non sono andare meglio. In Friuli, nella notte tra sabato e domenica e nelle prime ore di ieri, soprattutto a Gorizia, Cormons e Gradisca, si sono verificati nubifragi particolarmente violenti. Su due strade statali la circolazione è stata temporaneamente interrotta ed i vigni del fuoco sono dovuti intervenire anche per salvare alcuni automobilisti rimasti intrappolati in sottopassaggi nei quali l'acqua aveva superato il metro di profondità. Piogge, mareggiate e vento anche in Emilia Romagna, dove sulla costa, in particolare nel Ravennate, sono state registrate raffiche di vento che hanno raggiunto i 90 chilometri orari, mentre le onde hanno superato i due metri di altezza. A Rimini, attirato dai tubi delle impalcature per il restauro, un fulmine ha colpito l'arco di Augusto, danneggiandolo in modo non grave. Anche Umbria e Marche hanno risentito del passaggio della perturbazione. Il maltempo non ha risparmiato la Toscana: pioggia e vento hanno interessato sia la costa che l'entroterra, causando molte interruzioni di energia elettrica. Per questo motivo sono stati mobilitati oltre 200 tecnici e specialisti dell'Enel, A Firenze sono caduti rami ed alberi. Uno di questi, precipitando, ha colpito un'auto in transito. Nessuna conseguenza per il conducente. Nel pomeriggio la perturbazione, che in serata si è diretta verso il Sud della Penisola, ha interessato Napoli. Anche in questo caso si sono avuti forti raffiche di vento e scrosci violenti di pioggia, con allagamenti di strade e scantinati. Con il passaggio di questa perturbazione, che oggi dovrebbe interessare le estreme regioni meridionali, le temperature rientreranno nella norma, senza toccare le punte registrate nei giorni scorsi. Un'immagine dei nubifragio che ha colpito ieri Roma

Persone citate: Torre Flavia