Oggi il libro-scandalo di F. Gal.

Oggi il libro-scandalo Oggi il libro-scandalo In vendita solo negli Usa «Farà soffrire Elisabetta» LONDRA DAL NOSTRO CORRISPONDENTE La vera «bomba» per la famiglia reale potrebbe scoppiare oggi in America. Si chiama «The Royals»: è l'atteso libro-scandalo di Kitty Kelley, già nota per le sue scandalistiche biografie di Nancy Reagan, Frank Sinatra, Elizabeth Taylor e Jackie Onassis. E' inutile dire, come fa il «Sunday Telegraph», che si tratta di aria fritta, «ritagli di giornali e pettegolezzi senza fondamento»: la morbosa curiosità di milioni di lettori ne farà un best-seller. Sebbene gli strateghi della comunicazione di massa al servizio di Buckingham Palace si stiano sforzando in queste ore per ridimensionare il botto in arrivo, qualcosa di scabroso ci deve pur essere se l'editore - le leggi britanniche sulla diffamazione sono severe - ha non solo rinunciato a pubblicarlo in Inghilterra, ma ha addirittura proibito la vendita in queste isole dell'edizione americana. Qualche particolare è già affiorato nelle scorse settimane: nel libro ci sarebbero storie (non nuove) di infedeltà coniugali di Filippo, altre secondo le quali Elisabetta e Margaret sarebbero state procreate con l'inseminazione artificiale, più qualche nuova «verità» sui rapporti fra Carlo e Diana. Ma oltre all'adulterio, secondo fonti americane, ci saranno rivelazioni nientemeno che su alcuni figli illegittimi, su rapporti omosessuali e tossicodipendenze. Margaret è accusata di antisemitismo; ma chi soffrirà in modo particolare per mano di Kitty Kelley - 54 anni, più anziana di otto figli di un avvocato d'origine irlandese - sarebbero Elisabetta, Filippo e la regina madre, con squarci - dopo una ricerca durata quattro anni - sulla presunta arroganza di quei «sempliciotti» di casa reale. Centinaia d'interviste, dice la pubblicità del libro. Ma nessuna, si ribatte da Londra, con i veri testimoni degli episodi riferiti. Comunque sia, il botto dovrebbe essere piuttosto rumoroso. [f. gal.]

Persone citate: Elizabeth Taylor, Frank Sinatra, Jackie Onassis, Kitty Kelley, Nancy Reagan

Luoghi citati: America, Inghilterra, Londra, Usa