E assalto al disco di Elton John di Fabio Galvano

E' assalto al disco di Elton John LA MORTE DB LADY UMANA Si prevedono 8 milioni di copie nel mondo, in Italia arriva tra domani e martedì E' assalto al disco di Elton John Esaurito in 24 ore, code in tutto il Regno Unito LONDRA DAL NOSTRO CORRISPONDENTE E' stato, per qualche ora, un assedio. Poi le prime 300 mila copie del disco di Elton John in onore della principessa Diana, la nuova versione di «Candle in the Wind» cantata per la prima volta durante il funerale, sono andate esaurite. Un altro milione di copie sarà distribuito domani; e poi via di quel ritmo. In un giorno il disco è balzato in testa alle classifiche inglesi e già qualcuno si domanda se sarà destinato a battere tutti i primati precedenti, dai Beatles a Band Aid. Anche i negozi italiani sono stati sommersi di richieste; ma da noi il disco non arriverà prima di lunedì o martedì. Un primato, comunque, è già stato battuto: quello delle vendite più veloci. Tower Records, il più grande negozio di dischi in queste isole» aveva eccezionalmente aperto i battenti a mezzanotte: ha venduto le prime mille copie in meno di un'ora ai 300 che aspettavano in fila, a Piccadilly Circus, i rintocchi di Big Ben. E quando ha poi riaperto i battenti alle 9 del mattino, il negozio è stato preso d'assalto: la sua quota di 4 mila dischi è andata esaurita prima di mezzogiorno. «Le cose sarebbero andate ancor più alla svelta - ha spiegato la vicedirettrice Angelita Ravizzoli - se non avessimo limitato le vendite a due copie per persona. C'era chi chiedeva fino a 100 copie». Lo stesso è accaduto negli altri negozi della capitale e nelle altre città britanniche, da Glasgow a Manchester, da Liverpool a Birmingham. Ieri pomeriggio non c'era più un solo disco. Le previsioni più prudenti parlano di due milioni di dischi in Gran Bretagna e otto in tutto il mondo: il fondo di beneficenza intitolato a Diana, e a cui tutti gli utili del disco saranno devoluti, pare destinato a incassare almeno 8 milioni di sterline, circa 25 miliardi di lire. Forse di più: dipenderà dalle vendite, dal numero di settimane in cui «Candle in the Wind» rimarrà nelle classifiche. Qualcuno già dice che potrebbe «tenere» fino a Natale. «Do They Know It's Christmas», il disco di Band Aid pubblicato nel 1984 per combattere la carestia in Etiopia, ha venduto in Gran Bretagna 3,6 milioni di copie, altri 8,2 milioni in tutto il mondo. Potrebbe essere superato dalla canzone per la «rosa d'Inghilterra», forse anche raggiungere il best-seller inglese m assoluto, «I Want to Hold Your Hand» dei Beatles, 13 milioni di copie dal 1963. Quello che è certo è che neppure le lacrime per Diana metteranno a rischio il record mondiale assoluto: «White Christmas» di Bing Crosby (30 milioni di copie). Fabio Galvano

Persone citate: Band Aid, Bing Crosby, Elton John, Know, La Morte, Ravizzoli, Tower