New York, un grattacielo di Trump oscurerà l'Onu

New York, un grattacielo di Trump oscurerà l'Onu USA Gli urbanisti: «Fermate quel progetto» New York, un grattacielo di Trump oscurerà l'Onu NEW YORK. Il miliardario Donald Trump vuole mettere in ombra l'Onu, costruendo un grattacielo di 69 piani proprio davanti al celebre Palazzo di Vetro delle Nazioni Unite. Ma per coronare l'impresa deve prima convincere una chiesetta cattolica adiacente a cedergli i preziosi «diritti d'aria». A New York infatti è possibile vendere anche l'aria: i proprietari degli edifici bassi possono cedere ai vicini il «diritto d'aria» di cui non intendono usufruire. I negoziati tra la Chiesa della Sacra Famiglia e il potente palazzinaro di New York sono già cominciati. Trump ha acquistato per 52 milioni di dollari (circa 90 miliardi di lire) un vecchio edificio di 18 piani situato davanti al complesso delle Nazioni Unite, che si leva per 32 piani. Il miliardario intende costruire un grattacielo di 69 piani, dopo aver raso al suolo il vecchio edificio (costruito nel 1961). La nuova «Trump Tower», che sarà costruita in cooperazione con la compagnia sudcoreana Daewoo Corporation, ospiterà 300 lussuosi appartamenti, che saranno venduti a prezzi oscillanti tra 1 e 12 milioni di dollari. II progetto di Trump ha già suscitato reazioni negative da parte di alcuni gruppi urbanistici. Se il miliardario non riuscirà ad acquistare i diritti d'aria dalla chiesa cattolica, il suo grattacielo dovrà limitare l'altezza a 55 piani. [Ansa]

Persone citate: Donald Trump, Tower, Trump

Luoghi citati: New York