I taxi mandano in tilt le città

1 taxi mandano in tilt le città Cinquemila persone alla manifestazione organizzata ieri a Roma 1 taxi mandano in tilt le città Sciopero contro le «auto collettive» ROMA. Giornata di protesta ieri dei tassisti del coordinamento unitario di categoria. A manifestare sono stati i tassisti e gli addetti al trasporto privato che si dicono contrari all'istituzione del cosiddetto «taxi collettivo», previsto dal recente schema di decreto legislativo sul trasporto pubblico locale approvato recentemente dal governo. Una protesta che ha visto come teatro anche l'Autostrada del Sole, dove numerosi veicoli, «bussini», autobus e pullman gran turismo, hanno percorso nei due sensi l'arteria nel tratto che va dal confine emiliano fino a Firenze Nord, e dove si sono verificati incolonnamenti variabili di veicoli, il tutto sotto il controllo di una ventina di pattuglie della Polstrada. A Roma, i rappresentanti dei tassisti che hanno organizzato la protesta, promossa dalle organizzazioni di categoria Confartigianato, Cna, Casa e Claai, hanno chiesto un incontro urgente con il ministro dei Trasporti, Claudio Burlando. Nella capitale si è formato un corteo che si è diretto verso Palazzo Chigi. Secondo le organizzazioni, che hanno parlato di «totale adesione» dei rappresentanti del settore alla protesta, la manifestazione (erano presenti anche delegazioni di altre città italiane) avrebbe visto la partecipazione di circa cinquemila persone. E da una rappresentanza di tassisti raccoltasi a piazza Montecitorio sono arrivati fischi a Massimo D'Alema ed applausi a Silvio Berlusconi. Terminati i lavori della Bicamerale, infatti, mentre si dirigeva verso la vettura che l'attendeva in fondo alla piazza, il leader della Quercia è stato accolto da fischi e coretti; diversa sorte per il leader di Forza Italia, acclamato dai tassisti e pure «invitato» da qualche tassista romano almeno a «comprarsi la Roma». Disagi nella mattina al l'aeroporto di Fiumicino: file di passeggèri in attesa di una vettura all'uscita dalle aerostazioni già alle 7, con tempi medi di attesa tra i 15 e i 30 minuti. Co me forma di trasporto alterna tiva, molti hanno scelto di prendere i treni che collegano lo scalo alla capitale. Sciopero della categoria compatto, secondo quanto ha detto Nereo Villa, del coordinamento unita rio dei tassisti milanesi, nella città meneghina, dove ad una delegazione di tassisti il presi dente della Regione Lombardia, Roberto Formigoni, ha annunciato che alla Conferenza Stato Regioni di oggi sosterrà le tesi di tassisti e noleggiatori contra ri al decreto. A Napoli adesione pressoché totale, secondo i dati resi noti dalle quattro cooperative operanti in città, allo sciopero indetto dal coordinamento unitario. Disagi ci sono stati anche per i passeggeri in arrivo all'aeroporto di Capodichino. [Ansa Protesta anche sulle corsie dell'Autosole Disagi e code all'aeroporto di Fiumicino Due immagini delle manifestazioni di protesta dei taxisti che si sono svolte in tutte le città d'Italia

Persone citate: Claudio Burlando, Massimo D'alema, Nereo Villa, Roberto Formigoni, Silvio Berlusconi

Luoghi citati: Firenze, Italia, Lombardia, Napoli, Roma