Parigi lo scandalo delle sterilizzazioni di Enrico Benedetto

1 Otto secoli di battaglie per non piegarsi all'invasore FRANCIA In molti casi l'intervento sarebbe avvenuto all'insaputa delle pazienti, i medici rischiano 10 anni Parigi, lo scandalo delle sterilizzazioni Coinvolte 15 mila donne con handicap, il governo ordina un'indagine PARIGI DAL NOSTRO CORRISPONDENTE Per sterilizzare - spesso a loro insaputa - le 15 mila donne con handicap mentali più o meno gravi di cui il periodico «Charlie Hebdo» rivelava ieri il calvario i medici francesi non possono giustificarsi invocando leggi eugenetiche sull'esempio svedese. E tuttavia, malgrado la legge protegga i cittadim (incluse le persone più deboli) contro le «mutilazioni», la pratica sarebbe tuttora diffusa. Non solo. Il fenomeno era da anni a conoscenza di associazioni, ricercatori e politici - perlomeno alcuni - senza che nessuno o quasi ritenesse opportuno intervenire. C'è voluto un outsider come il settimanale satirico, sceso in campo con veemenza l'anno scorso nella vicenda sans-papier, per far deflagrare l'affaire e scuotere l'establishment. Il superministro Martine Aubry (Lavoro, ma con delega alla Solidarietà) ha disposto un'ampia indagine. Qualora le sue risultanze giudicassero arbitrarie le sterilizzazioni coatte, i medici rischieranno il carcere fino a dieci anni e ammende per 300 milioni. Una simile eventualità appare tuttavia improbabile. Sono talora le famiglie a esercitare pressioni per sterilizzare le handicappate, si mormora. Anche quando sarebbero ipotizzabili metodi contraccettivi efficaci. E da istigatrice, la classe medica si ritrova complice. La cifra di q^iindicimila sterilizzazioni, ripresa da «Le Monde» parrebbe attendibile. Copre, in definitiva, l'ultimo trentennio, provando che tale politica sanitaria - ammettendo vi fosse un disegno preciso - non ha conosciuto differenze sensibili secondo l'alternanza politica. In altre parole, se lo scandalo «sangue contaminato» (cui circa mille emofiliaci debbono il contagio da Aids) fu l'appannaggio della sinistra.l'attuale sembra ripartirsi fra gauche e destra, unanimi perlomeno nel disinteressarsi al tema «lasciando fare» i medici. Chi sono le vittime? Ragazze trisomiche, ma pure donne «caratteriali» o dal quoziente intellettivo modesto. «Charlie Hebdo» raccoglie qualche testimonianza. Alla ventiduenne Cécile, che narra la grave depressione successiva, hanno legato le trombe di Falloppio. Per ingannare Virginie - «volevo essere mamma» - le dissero che era necessario operarla all'anca. In realtà, la sterilizzarono. L'agenzia «France Presse» espone inoltre la storia di Michelle. Sorda, voleva sposarsi e procreare. La madre ottenne che la sterilizzassero. Stupisce, in definitiva, che la nozione di «handicap mentale» cui si ricorre per invocare l'intervento chirurgico copra stadi eterogenei dalla gradazione assai estesa. Le patologie gravi sul piano clinico s'intrecciano con altre dalla consistenza - si direbbe - più sociale. Le basse votazioni scolastiche, una famiglia incapace di seguire l'adolescente, il carattere aggressivo... inducono a preconizzare la sterilizzazione. E l'avviso dell'interessata (qualora la si informi, il che non accade sempre) è solo consultivo. La questione appare complessa e multiforme. Vengono messi in causa l'aspetto legale e clinico, l'assistenza scolastica e sanitaria, la tutela familiare e quella che incombe a tutori esterni. Ma pur evitando schematizzazioni e condanne unilaterali è difficile non interrogarsi su di un metodo che - volendo proteggere le donne - finisce con il mutilarle. Non si può peraltro escludere che la piaga sia ancor più estesa. Sarebbero migliaia le immigrate da Maghreb e Africa sterilizzate nei primi Anni 60 per evitare loro (o meglio allo Stato assistenziale transalpinouna prole troppo numerosa. Enrico Benedetto Il ministro Martine Aubry

Persone citate: Aubry, Marti, Martine Aubry

Luoghi citati: Africa, Francia, Maghreb, Parigi