Calabrese consulente, bufera sulle Fs

Calabrese consulente, bufera sulle Fs Taradash accusa: è solo un sostenitore dell'Ulivo, che competenze ha? Calabrese consulente, bufera sulle Fs Lui replica: aiuterò a migliorare il servizio ROMA. Non piace al Polo l'idea che le Ferrovie dello Stato affidino al semiologo e massmediologo ulivista Omar Calabrese una superconsulenza nel campo delle comunicazioni d'azienda. Un incarico del tutto temporaneo, precisano peraltro le Fs, legato a uno specifico progetto. Il deputato di FI Marco Taradash, in un'interrogazione al ministro dei Trasporti Burlando, vuol sapere «se la notizia riferita da La Stampa corrisponde al vero», «a quali competenze specifiche il professor Calabrese - intellettuale di area pds e organizzatore del seminario dell'ulivo a Gargonza - debba tale incarico», nonché «se la sua attività di organizzatore politico nell'Ulivo sia stata ritenuta un elemento determinante». Non solo. Taradash chiede anche di sapere «quale sia l'importo della retribuzione del professore», e «se l'incarico sia compatibile con la politica di drastico ridimensionamento delle spese del settore». A ruota, arriva la risposta, piocata, del diretto interessato: «E' curioso che io venga premiato, come insinua Marco Taradash, per aver criticato con toni anche forti l'Ulivo e la maggioranza da cui mi sono pubblicamente allontanato il luglio scorso. Se così fosse sarei soddisfatto perché significherebbe che qualcosa sta cambiando. Ma forse Taradash è rimasto all'incontro dell'Ulivo a Gargonza». Calabrese non vuol rivelare quanto prenderà, perché sono fatti suoi, dice, e perché «la somma è così bassa che potrei farci una cattiva figura. Posso solo dire che si tratta di una cifra inferiore al costo di una conferenza stampa organizzata da un'agenzia specializzata». In compenso, il docente di Semiotica già allievo di Tomàs Maldonado e di Umberto Eco, specifica la natura del suo incarico, sostenendo di aver accettato «per un motivo etico»: «Non rifarò il "look" delle Fs, non sono uno sciamano, dovrò costruire una strategia d'azione in base alla quale la percezione dei servizi ferroviari sia migliore in senso sostanziale, cioè sia tale da corrispondere a un reale miglioramento del servizio». «Faccio il professore da 26 anni e intendo continuare questo lavoro», aggiunge alla fine Calabrese. E, a ogni buon conto, fa circolare un curriculum che elenca le sue svariate collaborazioni, dalla Piaggio alla Fiat, da Versace alla B-Ticino, alle esposizioni universali di Vancouver, Brisbane e Siviglia, fino all'ideazione di programmi tv con Ricci, Greggio e Pippo Baudo. [m. g. b.] li semiologo ed esperto dei massmedia Omar Calabrese

Luoghi citati: Brisbane, Roma, Siviglia, Vancouver