A Ivrea sessanta sere del cinema d'autore di Daniele Cavalla

Cominciano le vendite degli abbonamenti Insolita collezione nel Palazzo Lomellini di Carmagnola Cominciano le vendite degli abbonamenti A Ivrea sessanta sere del cinema d'autore Le opere di Woody Alien, James Ivory, Aki Kaurismaki, Kenneth Branagh, Abbas Kiarostami per sessanta serate d'autore. Si apre domani, dalle 17 alle 19, al centro congressi «La Serra» in corso Botta 30 a Ivrea la prevendita delle tessere per la nuova stagione del «Cineclub», non più «firmato» Olivetti. L'iniziativa propone al Politeama il meglio del cinema d'essai dell'ultima annata: trenta i titoli in cartellone, proiezioni ogni lunedì e martedì (orario 17,10, 19,20 e 21,30). Gli abbonamenti costano 55 mila lire. La rassegna si articola quest'anno in sei sezioni: American Dream, Sguardi francesi, L'altra faccia dell'Europa, Shakespeare nostro contemporaneo, Ai confini del mondo, L'Italia che non c'è. La stagione viene aperta lunedì 15 e martedì 16 settembre dall'ultimo lavoro di Woody Alien ad essere circolato nelle sale italiane: «Tutti dicono I love you». Commedia musicale, s'impernia sui componenti di una famiglia benestante di New York alle prese con i problemi della vita quotidiana. Nel cast, oltre allo stesso Alien, figurano Alan Alda, Julia Roberts, la Goldie Hawn de «Il club delle prime mogh», l'emergente Edward Norton («Schegge di paura», «Larry Flint») e l'ex bambina prodigio di «E.T.» Drew Barrymore. Da segnalare le mancate apparizioni di Kim Rossi Stuart e Liv Tyler, le cui scene sono state tagliate dal- l'autore in fase di montaggio. «Il mio desiderio - dichiarò l'autore al momento della presentazione del film in anteprima a Venezia in una serata per la Fenice - era fare un musical con persone che non sapessero né cantare né ballare e questo perché per me la cosa più importante è l'emozione: i personaggi della mia storia cantano solo sull'onda dei sentimenti». «Tutti dicono I love you» è il ventiseiesimo lavoro di Woody Alien: il prossimo «Deconstructing Harry», applaudito film d'apertura all'ultima Mostra di Venezia, è atteso nei prossimi mesi nelle sale. Nei giorni 22 e 23 è in programma l'ultimo lavoro di Marco Bellocchio «Il principe di Homburg», la settimana successiva viene proposta la commedia «Luna e l'altra» diretta da Maurizio Nichetti. Quattro i film in cartellone in ottobre: «Nuvole in viaggio» del talento finlandese Aki Kaurismaki, «Il senso di Smilla per la neve» con Julia Ormond protagonista dell'adattamento cinematografico del best seller internazionale di Peter Hoeg, la commedia «La felicità è dietro l'angolo» dell'ex enfant prodige del cinema d'oltralpe Etienne Chatillez, l'osannato «Hamlet» diretto ed interpretato da Kenneth Branagh. Approdato con successo alla trentaseiesima edizione, il «Cineclub» di Ivrea è in programma sino a fine maggio. Daniele Cavalla Nella foto a fianco Woody Alien in un momento della lavorazione del film «Tutti dicono I love you» In basso Julia Ormond protagonista della pellicola «Il senso di Smilla per la neve» di Bilie August

Luoghi citati: Europa, Italia, Ivrea, New York, Venezia