Scolari delle elementari scriveranno con il computer

Scolari delle elementari scriveranno con il computer Cento bambini del Canavese a lezione d'informatica Scolari delle elementari scriveranno con il computer Il Distretto Tecnologico del Canavese apre le sue porte ai bambini. Con il nuovo anno scolastico, infatti, oltre cento alunni delle scuole elementari del circolo di Pavone prenderanno parte ad attività didattiche realizzate nell'aula multimediale del Distretto. L'iniziativa è resa possibile grazie ad un'apposita convenzione, tuttora in fase di stipula, e coinvolge alcune classi delle scuole di Banchette, Samone e Lessolo (con la collaborazione delle rispettive amministrazioni comunali, che copriranno una parte delle spese di trasporto degli alunni). L'accordo prevede una prima fase di formazione rivolta agli insegnanti e condotta da personale qualificato del Distretto. In un secondo tempo gli stessi docenti con le loro classi utilizzeranno le attrezzature informatiche del Distretto Tecnologico per produrre un giornalino scolastico in duplice versione, cartacea e telematica. I materiali prodotti dai bambini, infatti, verranno non solo stampati, ma anche immessi nella rete Internet per essere letti da altre scuole d'Italia. «E' la prima volta - commenta soddisfatto Reginaldo Palermo, direttore didattico di Pavone - che il Distretto Tecnologico stipula un accordo del genere con una scuola canavesana». E aggiunge: «L'intesa rappresenta anche un passo concreto nella direzione indicata dal "Comitato dei 40 saggi". E cioè che le nuove tecnologie e i computers (in particolare quelli multimediali dell'ultima generazione) rappresentano un ambiente di formazione dell'esperienza e della conoscenza, che incide in modo decisivo sulla qualità culturale dell'insegnamento e dell'apprendimento».

Persone citate: Reginaldo Palermo

Luoghi citati: Banchette, Italia, Lessolo, Pavone, Samone