I pistard danno spettacolo

Tennis: titolo nazionale under 14 in palio a Le Pleiadi Ciclismo: campionati italiani open e juniores a San Francesco al Campo I pisfard danno spettacolo In gara gli olimpionici Antonella Bel lutti, Collimili e Martinetto e la squadra iridata dell'inseguimento Festa grossa, da stasera fino a sabato notte, per i torinesi appassionati di ciclismo. Per celebrare il suo primo anno di attività, il velodromo Pietro Francone di San Francesco al Campo ospita infatti i Campionati italiani open e juniores su pista. In gara tutti i più forti specialisti azzurri: dai campioni olimpici Antonella Bellutti, Silvio Martinello e Andrea Collinelli, ai quattro inseguitori - Capelli, Citton, Benetton e lo stesso Collinelli - che ai recenti Mondiali in Australia hanno riconquistato il titolo iridato nella prova a squadre. Un meritato riconoscimento per Carlo Martinetto, direttore dell'impianto canavesano, e per tutti i suoi collaboratori, ma anche per lo stesso commendator Pietro Francone, l'anziano mecenate di San Francesco al Campo che ha finanziato la costruzione del velodromo nel suo paese d'origine. Nel corso delle cinque giornate di gara verranno assegnati ben 22 titoli: 4 per le donne juniores, altrettanti per le donne élite, 6 per gli juoniores, 8 per la categoria open (dilettanti e professionisti). Stasera alle 20 la cerimonia d'apertura, con la partecipazione di tanti campioni di ieri (Defilippis, Messina, Zilioli, Balmamion, Coletto, Conterno, Covolo e altri) e degli ex tricolori su pista piemontesi. Poi avranno inizio le gare e nella tarda serata verranno assegnati i primi due titoli della rassegna tricolore: il chilometro da fermo juniores e open. Tra i più attesi lo junior novarese Andrea Garavelli, l'elemento di maggior classe della rappresentativa piemontese che partecipa ai campionati. Vincitore di due medaglie di bronzo ai Mondiali juniores di Città del Capo, Garavelli è poi stato convocato, per fare esperienza, anche per la rassegna iridata open di Perth, dove ha conseguito il settimo posto nella velocità olimpica. Tra i professionisti in gara, anche i quotati Baffi e Lombardi (compagni di squadra di Ullrich alla Telekom) e il biellese Barbero, vincitore dell'ultimo Giro di Toscana. Non potrà invece essere della partita, seppure a malincuore, il professionista torinese Fulvio Frigo, che nelle categorie inferiori aveva dimostrato di possedere ottime doti da pistard: nel '91 conquistò addirittura la maglia tricolore con il quartetto piemontese in una memorabile serata al Motovelodromo di corso Casale. In questi giorni Frigo sta disputando il Giro del Venezuela e domenica a Caracas ha centrato il 3° successo di tappa, cogliendo l'8a vittoria stagionale. Franco Bocca Programma di oggi. Ore 16 ritrovo dei concorrenti e verifica licenze; alle 19 eventuali qualificazioni corsa a punti juniores;. 20 cerimonia d'apertura; 20,20 qualificazioni velocità 200 metri lanciati donne juniores, donne élite, juniores e open; 21,50 finale chilometro da fermo juniores; 23,10 finale chilometro da fermo open. Antonella Bellutti, nella foto mentre bacia la medaglia d'oro conquistata ai Giochi olimpici di Atlanta, è fra le stelle impegnate da stasera al velodromo «Pietro Francone» di San Francesco al Campo