La Ferrari nella storia

La Ferrari nella storia Continua la distribuzione delle schede su Maranello La Ferrari nella storia DOMENICA 7 settembre, ore 15,50, circuito di Monza. La corsa è finita da qualche minuto, lo scozzese Coulthard ha appena concluso il giro d'onore seguito da Alesi e Frentzen. Il Gran Premio d'Italia va agli archivi: non c'è stata la vittoria Ferrari ma Schumacher ha limitato i danni tenendo sotto controllo Jacques Villeneuve, il canadese della Williams. La sfida per il titolo mondiale non è per nulla compromessa. L'ultima parola spetterà alle quattro gare ancora da disputare. E i tifosi? Qualcuno pensa che abbiano lasciato l'autodromo a testa bassa, delusi, amareggiati? Neppure per sogno. Anzi. In migliaia si sono assiepati lungo tutto il circuito e hanno dispiegato ancora una volta l'enorme bandiera Ferrari a forma di cuore, quella che nel '96 aveva fatto da cornice al successo di Michael Schumacher. Ecco, le immagini di quella bandiera scossa da centinaia di mani, sono il segno di un amore immutato e immutabile nel tempo. E che l'affetto per le «rosse» sia più vivo che mai, lo dimostra l'enorme successo ottenuto la scorsa settimana dal debutto in edicola, con La Stampa e Specchio, de «I cinquantanni della Ferrari». Oggi vengono distribuite gratuitamente ai lettori de La Stampa altre quattro delle 76 schede monografiche dedicate agli uomini e alle vetture del Cavallino, legate idealmente alla prima delle quattro videocassette, uscita sabato scorso, che arricchiscono l'opera, con immagini e interviste, facendo rivivere la storia di Enzo Ferrari e della Casa di Maranello. L'iniziativa proseguirà per tre settimane, dal lunedì al sabato, tutti i giorni, fino al 26 settembre. La prima videocassetta è intitolata «L'alba della leggenda (19471958)» ed è un autentico «pezzo» da collezione per gli appassionati e anche per chi invece non sa ancora nulla della marca automobilistica più famosa del mondo. Nelle immagini si parte dalla fondazione dell'azienda voluta da Enzo Ferrari. Racconta come il costruttore modenese pensava, agli inizi, di realizzare una sola granturismo. Invece, in 50 anni, Maranello ne ha sfornate più di 75 mila. E poi tanta Formula 1, dalla vittoria di Cortese sul circuito di Caracalla, agli anni di Ascari e Fangio, passando per la prima vittoria in una gara mondiale con Gonzales a SUverstone. Immagini di ieri che si sposano con quelle di oggi (Schumacher) mentre le competizioni servono anche a progettare e costruire auto destinate a diventare il sogno di tutti. Vetture che hanno ottenuto più di 5000 vittorie nei circuiti e sulle strade dei cinque continenti. Un filmato spettacolare e di rilevante interesse storico che resterà in edicola per tutta la settimana al prezzo di lire 12.900. Le schede potranno essere raggruppate e ordinate in un elegante raccoglitore (lo si può richiedere in edicola al prezzo di L. 8000). Le altre tre cassette dell'opera, curate dai giornalisti de La Stampa, in collaborazione con Logos tv, usciranno ogni sabato sino al 26 settembre. Una magnifica cavalcata in mezzo secolo di avventure.

Luoghi citati: Italia, Maranello, Monza