Battiato ricomincia da Bologna Fiuggi le donne e la loro musica

Battiato ricomincia da Bologna Fiuggi: le donne e la loro musica PLATEA 7 GIORNI Battiato ricomincia da Bologna Fiuggi: le donne e la loro musica Si conclude oggi a Treviso, Chiesa S. Gottardo, 20,45, il XIX Festival Internazionale di Musica da Camera. 11 soprano Verena Krause accompagnata da Jorg Demus in arie di Schubert. Seconda settimana di concerti a Torino per «Settembre Musica». Stasera al Conservatorio Verdi musica tradizionale del Centro Africa con l'Orchestra di trombe di legno e zufoli Banda Linda. Altri eventi il 10 con Michel Petrucciani all'Auditorium Agnelli del Lingotto dove il 12 si esibisce l'Ensemble Modem. Perla stagione del Regio, dal 12, «Tamerlano» di Haendel, prima esecuzione nel capoluogo piemontese con la direzione orchestrale di Corrado Rovaris. Règia di Giorgio Gallione, cantanti Maria José Trullu, Furio Zanasi, Patrizia Ciofi. Concerti a Rovello (Salerno), per l'International Weeks of Chamber Music. A Villa Rufolo, il 10, recital pianistico di Marisa Somma mentre il 12 tocca a Maurizio Matarrese. Obermann Piano Duo il 13 con sonate di Hummel e Brahms. Vico Equense (Napoli), ospita'dal 10 al 13 la IV edizione di «Angeli a Sud», festival riservato alle produzioni nazionali del Teatro Ragazzi e Giovani. A Pordenone si svolge dal 10 al 28 il meeting intemazionale «L'Arlecchino Errante», progetto seminariale composto di una parte didattica e di una serie di serate con conferenze, dimostrazioni e spettacoli. Informazioni al numero 0434/26.882. A logonegro (Potenza) 14" edizione del Festival Intemazionale della Chitarra. Corsi, seminari e concerti fino al 15 settembre. Informazioni al numero 0973/22.207. Altra iniziativa, si protrae fino al 14, il Symposium e Festival Intemazionale «Donne in musica: gli incontri al Borgo» a Ruggì. Dal 10 a Sesto al Realiena (Pordenone), il Friuli Venezia Giulia Jazz con concerti fino al 13. Tra i nomi spiccano il Flavio Boltro Quartet, Giovanni Maier, Tu Wit, TU Whoo Trio, John Taylor-Ngueyen Le e Armando Battiston Quartet. Bergamo ospita dal 10 al 14 «Sonovan...le vie dintorno», Festival Intemazionale di Teatro, Musica e Danza. Per il debutto, prima italiana della compagnia indiana Kalatharamgini Troupe nella Chiesa di S. Agostino. Prosegue a Benevento la XVm edizione di «Città Spettacolo». L' 11 al Teatro Simone va in scena «Rosencrantz e Guildenstem sono morti» di Tom Stoppard, interpretazione e regia di Andrea Renzi, con Toni Laudadio, Enrico Janniello. Al Teatro Comunale, dal 12, Anna Galiena recita insieme con Luca De Filippo in «L'amante» di Harold Pinter, regia di Andrée Ruth Shammah. Prima edizione di Cortinametraggio, rassegna dedicata al cortometraggio in programma dall'I 1 al 14 a Cortina d'Ampezzo (Belluno). Direzione artistica di Andrea Gris, in concorso 12 titoli italiani e 9 stranieri. Il Corpo da Ballo del Teatro alla Scala di Milano al PalaFenice di Venezia 1' 11 con «Il lago dei cigni», coreografia di Nureyev ripresa da Patrice Bart e Aleth Francillon. Una prima nazionale dal 12 al Teatro Olimpico di Vicenza. Si tratta di «L'alfabeto dei villani», autori veneti del '500 con la regia di Morassi. Perugia: 52" edizione della Sagra Musicale Umbra dal 13 al 28. Per il concerto inaugurale al Teatro Morlacchi Philip Glass esegue in prima assoluta «Songs of Milarepa». ROCK & POP - franco Battiato il 10 a Bologna. Rai il 15 ad Aspra (Palermo). Malìa Bazar oggi a Quartu S. Elena (Cagliari), 12 Carini (Palermo), 13 ad Assisi, 14 Roma. Fabio Concerto stasera a Taurianova (Reggio Calabria), 10 Baselice (Benevento), 13 Belmonte M. (Palermo). Niccolò Fabi il 12 a Coreico. Estro l'I 1 a Padova, 12 Mestre, 13 Como, 14 Bologna. Nomadi l'I 1 a Pisa, 12 Treviso, 13 Casalromano. Dirotta su Cuba il 14 a Villafrati (Palermo). Tintoria il 10 a Reggio Emilia, 12 Casalromano (Mantova). Francesco Boccini oggi a Carinaro (Lecce). Audio 2 stasera a S. Potito Ultra (Avellino). Edoardo De Crescenzo il 14 a Cicciano (Salerno). Cristina Donò l'Il ad Asti. Subsonica il 15 a Modena. Francesco Gucdni il 13 a Faenza. Banco Mutuo Soccorso il 12 ad Afragola (Napoli). Cottivi Pensieri il 13 a Milano. Stadio oggi a Padova, 10 Modena, 14 Arzachena (Sassari), 15 Aragona (Agrigento). Seismo il 12 a Bologna, 13 Torre del Lago, 14 Eboli, le Voci Atroci il 10 a Foggia.