Identificato il feritore del carabiniere a Terrasini E un piccolo pregiudicato

Identificato il feritore del carabiniere a Terrasini E' un piccolo pregiudicato Il militare è stato operato nella notte Identificato il feritore del carabiniere a Terrasini E' un piccolo pregiudicato PALERMO. Sarebbe già stato identificato l'uomo che ieri sera ha ferito gravemente il carabiniere Giovanni Persico in servizio di pattuglia a Terrasini. Si tratterebbe di Damiano Pizzo, di 20 anni, con piccoli precedenti penali. Secondo la ricostruzione, fornita dai carabinieri, alla centrale di Terrasini è arrivata una segnalazione che indicava qualcosa di sospetto nel territorio a cavallo tra Cinisi e Terrasini. La pattuglia è arrivata nella zona e Persico, scavalcando alcuni muretti, si è diretto verso un uomo che si trovava poco lontano. Il carabiniere ha intimato l'alt e con la pistola in pugno avrebbe tentato di riportare verso l'auto di servizio l'uomo. A quel punto è nata una colluttazione. L'uomo, sostengono i carabinieri, avrebbe estratto un'arma e avrebbe fatto fuoco due volte ferendo il militare ad un fianco. Uno dei proiettili è uscito e si è conficcato nel braccio di Persico. L'aggressore è fuggito portando con sé anche la pistola di Persico. Nei giorni scorsi i carabinieri sono stati impegnati nella zona dov'è avvenuto il ferimento nella ricerca di latitanti mafiosi. Giovanni Persico, 28 anni, di Napoli, è descritto come un militare «sveglio e preparato» ed ha ricevuto già encomi. Sottoposto ad un intervento chirurgico durato circa due ore, il militare si è ripreso dallo choc ed ha parlato con i colleghi, che presidiano il reparto di rianimazione dell'ospedale «Villa Sofia» dove il giovane è ricoverato. «Le sue condizioni lasciano ben sperare», ha detto il primario Antonino Renda, secondo cui il carabiniere dovrà essere successivamente sottoposto ad un altro intervento di ortopedia. Sposato da poco, in attesa di un bimbo, Giovanni Persico è stato raggiunto anche dai genitori, che stanno trascorrendo con lui un periodo di vacanza in Sicilia. Ieri si è svolta una riunione del comitato per l'ordine e la sicurezza pubblica ed è stata disposta una ulteriore intensificazione dei servizi di vigilanza e controllo del territorio di Terrasini. [g. mi.) Il carabiniere ferito viene portato in ospedale

Persone citate: Damiano Pizzo, Giovanni Persico, Persico

Luoghi citati: Cinisi, Napoli, Palermo, Sicilia, Terrasini