Caccia alle scatole di tonno killer

In tutta Europa In tutta Europa Caccia alle scatole di tonno killer PARIGI. In tutta l'Unione europea si sta cercando di rintracciare una partita di tonno sott'olio portoghese che potrebbe «presentare un pericolo mortale». Lo ha annunciato ieri a Parigi la Direzione generale del Consumo e della repressione delle frodi. In Francia tutte le confezioni di tonno sospette, di marca «Sociepra» sono state ritirate dal mercato, ma le ricerche continuano. Si tratta di scatole da 2,5 kg. di tonno, che potrebbero contenere dell'istamina, prodotto di degradazione di un'ammina naturale, presente in certi pesci grassi, qual è il tonno. Al di là di una certa dose, l'istamina è pericolosa soprattutto per soggetti deboli, come gli anziani, i malati e i bambini. L'informazione sulla partita di tonno in questione (L 274 V- TMC) è pervenuta alla Francia tramite la rete d'allarme comunitaria competente per i problemi di questo genere, ha precisato la direzione generale del consumo. Considerate le loro dimensioni - confezioni da 2,5 kg - queste scatole di tonno sono destinate soprattutto alle mense. E' dunque «a quanti si occupano dei pasti per le collettività, come pure agli importatori e ai distributori» che si è chiesto di «far procedere al censimento e al ritiro dal consumo delle partite provenienti da quell'azienda portoghese», precisa la Direzione generale del consumo e della repressione delle frodi in Francia, fl provvedimento è stato deciso dalle autorità sanitarie «pur non essendovi la certezza che le partite di tonno in questione siano entrate in Francia». [Ansa]

Luoghi citati: Europa, Francia, Parigi