Rischio encefalite a Orlando

Per una zanzara Per una zanzara Rischio encefalite a Orlando ORLANDO. A Disneyworld, il popolare parco divertimenti americano ispirato dai personaggi di Walt Disney, le piscine degli alberghi e dei giochi sono chiuse tutte le sere un'ora prima del crepuscolo a causa di un allarme encefalite. L'azienda che gestisce il parco ha anche deciso di limitare le attività notturne su campi da golf e pesca e ha diffuso comunicati in cui si invitano gli ospiti a indossare magliette a maniche lunghe e pantaloni dopo il tramonto e ad usare senza risparmio prodotti contro le zanzare. L'allarme encefalite è cominciato all'inizio della settimana ed è stato segnalato dalle autorità sanitarie della contea di Orange che hanno diramato un nota in cui si avvertiva del rischio encefalite, infezione virale che viene trasmessa da un particolare tipo di zanzara che si nutre di notte ed è molto «affamata» al tramonto. Fino a questo momento nessuno in Florida ha contratto la malattia ma nel 1990 un focolaio della stessa infezione nello Stato colpì 230 persone, 11 in modo letale. «Siamo particolarmente preoccupati per le piscine e perché le persone non sono completamente vestite e non usano prodotti contro le zanzare», ha dichiarato Diane Ledder, portavoce della Disney. «Siamo però in grado di tenere le zanzare lontane dai parchi a tema irrorando tutto intorno con uno spray», ha aggiunto la Ledder. Il direttore della Disney di Orlando, William Peeper, ha affermato che finora nessuna prenotazione è stata disdetta. «Le probabilità di contrarre l'encefalite dalle zanzare - ha detto - sono molto inferiori a quelle di vincere alla lotteria». [Agi-Ansa]

Persone citate: Diane Ledder, Disney, Orange, Orlando Orlando, Walt Disney, William Peeper

Luoghi citati: Disneyworld