La musica al volante

□ PCO Cd per viaggiare sicuri in Francia: assistenza sonora contro ogni rischio La musica al volante DPARIGI ALLA hit-parade francese: Andrea Bocelli lanciato dal concerto per il Papa, Zucchero consacrato dalla tournée europea, e la Musica del Volante, imposta dal grande esodo di fine vacanze. Coda al casello sotto un sole di rame? Note rilassanti, e l'attesa sarà leggera. Viaggio notturno, al fresco ma con il rischio del colpo di sonno? Trombe e cimbali sono più gradevoli e funzionano meglio della sveglia. La musica per guidare si vende in ed (95 franchi, 27 mila lire) o cassetta (75 franchi, 21 mila lire). Sono quattro nastri da 62 minuti l'uno, pensati per tutte le esigenze dell'automobilista. In coda o in città si ascolta «Stop stress»: arpe, flauti, onde che si infrangono sulla spiaggia copriranno gli strepiti dei clacson. Per i lunghi viaggi si consiglia «Stop fatigue»: un'orchestra sinfonica soccorre la vostra attenzione, suoni ampi e solenni assecondano lo sforzo prolungato del pilota. Se viaggiate di notte, «Stop sommeil» è a prova di colpi di sonno: rumori improvvisi, squilli di tromba, cambi di ritmo riporteranno alla realtà anche le menti oppresse dalla stanchezza. Se poi a bordo ci sono bambini agitati, «Special enfants» è in grado di ipnotizzarli sul sedile posteriore. Non è musica che si ascolta per se stessa. E non nasce dall'ispirazione, ma in laboratorio, dalla collaborazione tra la Sicurezza stradale e il Centro internazionale di musicoterapia. L'obiettivo, spiegano gli ideatori, è dare «un'assistenza sonora» in situazioni di disagio e pericolo. «Le musiche e i suoni sono stati scelti in base all'influenza che esercitano sul comportamento umano. I toni, le creazioni musicali, i ritmi suggeriscono immagini positive, relax, benessere». Sia. Purché, quando la noia vi assalirà, ci siano Bocelli e Zucchero a portata di mano. AldoCazzullo

Persone citate: Andrea Bocelli, Bocelli

Luoghi citati: Francia