Americana, solo argento Boriatami scalatore sprint

Americana, solo argento Boriatami scalatore sprint ciclismo Pista mondiale: Martinello e Villa prima sconfìtta Americana, solo argento Boriatami scalatore sprint PERTH. Roberto Chiappa medaglia d'argento declassata a quinto posto nel Keirin. La super coppia Martinello e Villa vince l'argento nell'Americana ed è, per questo duo di campioni favoritissimi, un'amara sconfitta. I mondiali australiani della pista a Perth non hanno avuto per gli azzurri un inizio felice. La giuria, dunque, ha privato Chiappa del secondo posto per «condotta di corsa irregolare, finalizzata a impedire il sorpasso a un avversario». Penalizzato per le stesse ragioni anche il tedesco Jens Fiedler che aveva ottenuto la terza posizione. Argento e bronzo sono andati al sudafricano Van Zyl e allo statunitense Nothstein. Oro al francese Magni, già iridato nel '95 in Colombia. In quanto a Silvio Martinello e Marco Villa, che avevano sempre trionfato nell'Americana da quando la specialità era stata introdotta, più per questioni di spettacolo che per necessità tecniche, ai Campionati del mondo (1995), sono stati battuti dalla coppia spagnola Alzamora-Llaneras. Il bronzo, agli argentini Juan e Gabriel Curuchet. Oggi nell'inseguimento individuale le speranze italiane si affidano a CollineUi. La velocità olimpica chiama in pista Chiappa, Garavelli, Branchi e Gentile. Favoriti gli austrialiani. In Italia, intanto, si è svolta la seconda prova del Trofeo dello scalatore. Dopo Tonkov a Oropa, è stata la volta di Bortolami a Macugnaga. Al comando della classifica è ora Borgheresi, secondo ieri a Oropa e quarto l'altro ieri. La seconda prova si è decisa con una volata a dieci (secondo il russo Bobrik). La selezione in salita non è stata tale da provocare un arrivo solitario. L'unico vero scalatore presente in gara, Piepoli, si è classificato terzo. Oggi terza e conclusiva prova del Trofeo, da Verbania a Premeno. [r. e]

Luoghi citati: Colombia, Italia, Macugnaga, Perth, Premeno, Verbania